Paura per un terremoto nei pressi della Diga delle Tre Gole (Cina)

 

Un terremoto di magnitudo 3,2 Richter ha colpito la Cina nella provincia di Hubei, nei pressi della famosissima diga delle Tre Gole, l'impianto idroelettrico con la maggior capacità produttiva del mondo. La scossa ha avuto come epicentro la cittadina di Yichang alle 3.42 di ieri ad una profondità di 5 km. Non si segnalano ne danni alla struttura della grande diga, ne danni di altra natura, tuttavia il sisma è stato avvertito in tutta la regione, il che ha concentrato l'apprensione dei residenti proprio sulla diga che sorge lungo il fiume Azzurro (Yangtze). La costruzione, che prende il nome dalle tre gole attraversate dal fiume: la Gola di Qutang, la Gola di Wuxia e la Gola di Xiling, ha un'altezza di 185 metri ed una lunghezza complessiva di 2.309 metri, con un bacino che contiene normalmente 22 miliardi di m³ d'acqua. Inoltre proprio martedì scorso, era stato portato a termine un test nel bacino, il quale ha visto raggiungere la capacità che deve avere a regime, ossia raggiungendo l'altezza di 175 metri. Considerati questi dati è facile comprendere la paura dei residenti, tuttavia la società di gestione dell'impianto ha subito fornito le dovute rassicurazioni: "Il debole terremoto non ha danneggiato la diga delle Tre Gole, la quale è in grado di sopportare terremoti molto più forti".

Inoltre Zhang Shuguang, capo dell'ufficio di gestione del progetto ha anche dichiarato che il terremoto potrebbe essere stato causato dai movimenti dell'acqua nel sottosuolo oppure dagli scavi che si stanno effettuando nella regione per estrarre il carbone. Da quando la diga ha iniziato a trattenere le acque nel 2003 infatti sono stati segnalati nella zona circa 19.000 terremoti, la maggior parte dei quali impercettibili, anche se secondo gli ultimi rilevamenti la frequenza dei sismi nella zona calando. Tuttavia permangono le critiche aspre al progetto, che avendo sommerso vaste porzioni di territorio prima abitate e coltivate (provocando il trasferimento di circa 1,4 milioni di persone), ha sconvolto l'equilibrio morfologico, e quindi del sottosuolo, di tutta l'area provocando sismi e frane.


About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento