Milano: Nolo 2019 per Trentami in Verde



Cittadini e Comune di Milano si sono messi al lavoro insieme per riprogettare e riarredare gli spazi pubblici di Nolo, il quartiere a Nord di Loreto, dove c'è il parco Trotter



Via Rovereto si rifà il trucco: piante fiori e tavoli da pic nic per ridurre il traffico



Per tre mesi, dal 4 aprile al 7 luglio, via Rovereto sperimenterà un nuovo intervento urbanistico: tavoli da pic-nic, piante, fiori e new jersey con fioriere, coloreranno e arrederanno la zona 'NoLo' del Municipio 2 per permettere alle auto di moderare le velocità e ai pedoni di migliorare lo spazio conviviale.



Nonostante la pioggia e qualche rallentamento nei lavori, il progetto “TréntaMi IN VERDE” - disegnato dall'architetto urbanista Matteo Donde' - è stato presentato nella mattinata di giovedì dalle associazioni Genitori Antismog, FIAB Milano Ciclobby e dal Comune di Milano.



Via Rovereto si rifà il trucco: piante fiori e tavoli da pic nic per ridurre il traffico Video
„Grazie all’intervento dei cittadini e degli attivisti del Nolo Social District – hanno spiegato gli organizzatori - è stato possibile progettare le modifiche alle strade e riqualificare gli spazi pubblici, liberandoli, inolre, dalle auto in divieto di sosta, con arredi autocostruiti dai residenti. “





Franz Pinotti‎ 
Franz Pinotti‎ 
Si chiama #TrentaMi IN VERDE l'iniziativa sviluppata dal gruppo Genitori Antismog e Fiab Milano Ciclobby, su progetto dell’architetto urbanista Matteo Dondè, in collaborazione con il Comune di Milano, con i cittadini di Nolo Social District e gli attivisti del Collettivo Mobì.

Consiste nella realizzazione di spazi a misura di pedone e nella rivitalizzazione di un'area da tempo "terra di nessuno", in cui le auto sfrecciano a velocità ben più alte del consentito. Ne nascerà uno spazio da vivere: ci sarà innanzitutto una Zona 30 (con limite a 30 chilometri orari) tra via Rovereto e lo spiazzo a forma di semicerchio di via Giacosa, all’ingresso del parco Trotter, percorribile con carreggiata ristretta di 1,10 metri, marciapiedi più larghi e abbelliti dal verde.
E poi fioriere e spazi di sosta in cui fermarsi a leggere e riposare. La sperimentazione sarà attiva sino al mese di luglio e potrà essere facilmente replicata in altri quartieri della città. (VV)



"TrentaMI IN VERDE" a Rovereto
„Via Rovereto si rifà il trucco: piante, fiori e tavoli da pic-nic per ridurre il traffico“

www.mondotemporeale.net



Lo slogan è: più spazio verde e vasi di fiori, meno auto. Cittadini e Comune di Milano si sono messi al lavoro insieme per riprogettare e riarredare gli spazi pubblici di Nolo, la zona del parco Trotter. Il progetto di sperimentazione si chiama #TréntaMi in verde: l'obiettivo è quello di riqualificare gli spazi pubblici liberandoli dalle auto in divieto di sosta con arredi autocostruiti dai residenti. Per lanciare l'iniziativa di Zona 30 è stata organizzata una quattro giorni di eventi (da oggi fino a domenica 7 aprile).





Tema di questa edizione, la seconda dopo il successo di quella nel maggio 2018 realizzata in zona Corvetto, sarà il verde: portare la natura fuori dal parco Trotter, dando continuità al verde nel quartiere. Il progetto prevede, infatti, il restringimento della carreggiata di via Rovereto in modo da dare spazio a piante in grandi vasi, che potranno diventare alberi e nuove aiuole. Gli incroci con viale Monza e via Giacosa sono stati resi più sicuri grazie all'ampliamento dei marciapiedi e all'accorciamento degli attraversamenti pedonali. Infine la zona davanti all'ingresso del Parco Trotter, da sempre oggetto di sosta selvaggia, sarà riqualificata con nuova asfaltatura, disegni colorati, panchine e piante.




I risultati attesi? Una migliore vivibilità delle strade, la riduzione del rumore e dello smog, maggiore sicurezza e migliore qualità dello spazio pubblico. Nello spazio recuperato saranno introdotti elementi di verde, come fioriere e vasi, e installate delle panchine per i cittadini. La sperimentazione proseguirà fino a luglio, su progetto e consulenza dell'urbanista Matteo Dondè. "L'obiettivo di questi interventi di urbanismo tattico è di far "toccare con mano" i vantaggi della velocità ridotta e della riqualificazione dello spazio pubblico, creando il consenso necessario alla buona riuscita dell'intervento finale" spiega l'urbanista.

www.mondotemporeale.net
www.mondotemporeale.net



Nolo https://www.facebook.com/groups/NoLoDistrict
#TrentaMi https://www.strategieamministrative.it/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti: