Corea del nord esegue test nucleare sotterraneo, rilevata attivita' sismica

La Corea del Nord dice di aver effettuato con ''pieno successo'' un test nucleare, usando cariche 'miniaturizzate' ad alto potenziale. Lo riferisce la Kcna
Un sisma artificiale di magnitudo 4.9 è stato registrato alle 11:57 ora locale (le 3:57 in Italia) in Corea del Nord, nell'area del sito dei test nucleari di Punggye-ri.
Seul ipotizza l'esplosione di un ordigno da almeno 10 chiloton. Tokyo ha lanciato subito una task force per fare chiarezza. Cina e Usa sarebbero stati informati ieri del piano sul test.
Oggi riunione d'urgenza del Consiglio di sicurezza Onu.
La Comprehensive Nuclear Test Ban Treaty Organisation (Ctbto), l'agenzia di controllo sui test nucleari con sede a Vienna spiega in una nota che ''costituirebbe una chiara minaccia per pace e sicurezza internazionali''.
Il test nucleare di Pyongyang "va condannato con la più assoluta fermezza". Lo dice il ministro degli Esteri, Giulio Terzi. E' "l'ennesima flagrante violazione degli obblighi" Onu e della comunità internazionale:"una minaccia alla stabilità regionale, alla sicurezza globale" e alla tenuta dei regimi internazionali di non proliferazione".

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento