Incredibile a Catania: medusa gigante tra i bagnanti, ma è innocua. Ecco la foto che impazza sul web

Stamattina a Catania è stata rinvenuta una medusa gigante, com’è possibile osservare dalla fotografia che impazza sul web: lo scatto, pubblicato su facebook, sta raccogliendo milioni di visualizzazioni soprattutto in Sicilia dove tantissimi rimangono basiti alla vista di una medusa così grande. Qualcuno ha gridato subito alla bufala, ma abbiamo verificato la fonte della foto ed è assolutamente reale. Dopotutto dal punto di vista scientifico è assolutamente attendibile che anche in Sicilia possano esserci meduse del genere. Il Mediterraneo, infatti, è popolato anche da meduse pelagiche di grandi dimensioni, che raggiungono i 10kg di peso e i 50-60cm di diametro del proprio ombrello. Si tratta probabilmente di una Rhizostoma pulmo, conosciuta come Polmone di mare, e a dispetto della sua dimensione è una medusa innocua, non urticante come invece le sue piccole cugine rosa, le Pelagia noctiluca, così tanto fastidiose.
In questo caso, come si può vedere dalla foto, la medusa appare in evidente stato di decolorazione: con molta probabilità ha raggiunto la costa già morta, spinta dalle correnti. Niente paura, quindi. E’ un essere curioso e particolare ma assolutamente innocuo!

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento