Come finirà l'Universo?



Attualmente non ci sono dubbi l'universo si sta espandendo. Fino ad una ventina di anni fa, si pensava che ci fossero due alternative possibili. Se la densità media fosse stata maggiore di un certo valore critico, allora l'attrazione gravitazionale tra le stelle sarebbe stata sufficiente a contrastare l'espansione: alla lunga l'Universo sarebbe collassato su se stesso causando un “Big Crunch”. Se invece la densità fosse stata inferiore o pari a quella critica, l'Universo avrebbe continuato ad espandersi sempre di più, finché tutte le stelle fossero morte o le galassie dissolte. Un simile scenario è detto “Big Freeze”.

Fino a una decina d'anni fa ci si aspettava che la gravità essendo una forza attrattiva, avrebbe rallentato l'espansione in corso. Invece nel 1998, osservando l'esplosione di alcune stelle molto lontane, si è scoperto che sta accadendo l'esatto contrario. Cioè che l'espansione dell'Universo sta accelerando. Ad oggi le tecnologie attuali non ci permettono di sapere con assoluta certezza, il perché l'Universo si stia espandendo in maniera tanto rapida. Il risultato di questa spinta è di carattere espansivo, e quindi tutto l'Universo si avvicinerebbe in maniera più rapida a quello che dovrebbe essere lo scenario di un “Big Freeze”. Se l' accelerazione di questo processo dovesse subire un ulteriore incremento si andrebbe incontro a quello che gli scienziati definiscono: “Big Rip”( la grande lacerazione). Bè se può farci dormire sonni più tranquilli, sappiate che tutto questo avverrà di certo, non ci sono dubbi in merito, unica particolarità e che avverrà tra qualche miliardo di anni...

http://www.misteridelmondo.it/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment