Le 10 migliori foto del giorno del 2014

  

La chiave per sopravvivere
Fotografia di Matthieu Paley, National Geographic
I Kirghizi abitano ad alta quota sulle montagne del Pamir, in Afghanistan settentrionale, dove non è possibile coltivare la terra. La loro sopravvivenza dipende dagli animali che mungono, macellano e barattano.
Nella foto, Ayeem Khan indossa stivali presi in prestito da suo padre e il velo rosso da ragazza nubile, che scambierà con uno bianco il giorno del matrimonio. Ayeem munge lo yak della famiglia due volte al giorno: una parte del latte verrà poi disidratato per l'inverno.



Tornando a casa
Fotografia di Joey Jdm, National Geographic Your Shot
Soldati statunitensi della Fourth Stryker Brigade Combat Team dell'esercito USA tornano alla base Lewis-McChord nello stato di Washington, dopo aver passato nove mesi in Afghanistan.
Da tempo Joey Jdm, un membro dell'unità, voleva scattare una foto da quest'angolazione all'interno di un aereo da trasporto C-17. "Quando finalmente ne ho avuto l'occasione, non ho saputo resistere: ho chiesto a uno dei membri dell'equipaggio il permesso di usare la mia fotocamera."



Nascosto in un tronco
Foto di Mauro Mozzarelli, National Geographic Your Shot
Un gufo grigio si mimetizza e protegge il suo nido.



Il tuffo
Fotografia di Nicole Cambré
Uno gnu salta nelle acque basse del fiume Mara, in Tanzania. Gli gnu iniziano la loro migrazione annuale ai margini delle pianure del Serengeti. Durante il lunghissimo percorso che affrontano seguendo le piogge stagionali, più di un milione e mezzo di animali incontrano ostacoli durissimi, come questo passaggio attraverso il Mara, dimora del coccodrillo gigante del Nilo.



Una roccia da conquistare
Fotografia di Jimmy Chin, National Geographic
Determinato a raggiungere un nuovo traguardo, lo scalatore Alex Honnold oscilla da uno strapiombo sulla penisola Musandam, in Oman. Dopo aver scalato una porzione di roccia, l'alpinista si lascia cadere nelle acque profonde.



Luce pomeridiana
Fotografia di John Bragg
"Durante il pomeriggio la luce del Sole regala una vista incredibilmente suggestiva del paese di Santa Maddalena, alla base delle Dolomiti italiane", scrive il fotografo John Bragg.



Dune di Tottori
Fotografia di Hideyuki Katagiri
Le dune costiere di Tottori si innalzano all'orizzonte nel sud del Giappone. Sono le più grandi del paese, formate da sabbia e vento nel corso di 100.000 anni.
In lontananza, le barche illuminate per la pesca dei calamari solcano il mare.



Strati invernali
Fotografia di Paul Nicklen, National Geographic
Dopo essersi rimpinzato di salmoni per accumulare il grasso necessario ad andare in letargo, un grizzly dello Yukon canadese indossa un cappotto di ghiaccio.



Raggi birmani
Photograph by Marcelo Castro
In una pagoda di Bagan, in Birmania, un giovane monaco trova la sorgente di luce ideale per leggere il suo libro.



Campi dorati
Fotografia di Andrius Jonusas, National Geographic Your Shot
"La mia macchina fotografica è sempre con me quando entro in una cabina di pilotaggio", scrive Andrius Jonusas, che è riuscito a unire la sua passione per la fotografia a quella per il volo. Ha scattato questa foto durante una viaggio da Pociunai, in Lituania, a Leszno, Polonia: "per la precisione ero in Masuria, nel nord della Polonia, circa 50 chilometri a est di Olsztyn".



http://www.nationalgeographic.it/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment