Che diavolo ci fanno centinaia di meduse in un lago sulle Alpi?



Un gruppo di sub si è imbattuto in una colonia di centinaia di Craspedacusta sowerbyi nel lago da cava del Golf Les Iles di Brissogne. Sono piccole meduse di acqua dolce innocue per l'uomo, non più grandi di una moneta. Solitamente, questa specie compare in assenza di inquinamento e in presenza di alte temperature estive.

[Ansa] Compaiono le meduse nei laghi alpini come effetto delle alte temperature di questa estate.
Un avvistamento, mai registrato fino ad ora, è stato segnalato in Valle d’Aosta, nel lago da cava del Golf Les Iles di Brissogne, a pochi chilometri dal capoluogo.
Ad imbattersi per caso in una colonia di centinaia diCraspedacusta sowerbyi è stato un gruppo di sub. Sono piccole meduse di acqua dolce innocue per l’uomo, non più grandi di una moneta.
Una specie, che è stata rinvenuta sinora in pochissime località italiane, che compare occasionalmente in acque prive di inquinamento e in presenza di alte temperature estive.
Craspedacusta sowerbii
L’animale planctonico, secondo le prime ipotesi formulate dagli esperti regionali, potrebbe essere stato trasportato a Brissogne quando ancora si trovava nel suo minuscolo stadio primordiale attraverso grumi di fango attaccati alle zampe di uccelli acquatici.
Prima di diventare vere e proprie meduse, infatti, questi animali hanno la capacità di attendere anche decenni, sino al verificarsi delle condizioni ottimali necessarie alla loro trasformazione definitiva.

http://www.ilnavigatorecurioso.it/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment