I paesi con il più alto reddito pro-capite del mondo



La nuova graduatoria dei paesi più ricchi del mondo vede i paesi in cima alla classifica aumentare la loro ricchezza rispetto all’anno scorso e l’entrata di un piccolo stato, situato proprio sul territorio italiano.

La crescita inarrestabile dell'economia della Cina è arrivata quasi sul punto di superare quella degli Stati Uniti, per diventare la più grande economia del mondo, con conseguenze reali e simboliche di portata epocale.

Generalmente, quando gli economisti parlano di economia fanno riferimento al Prodotto Interno Lordo (PIL), come somma di tutte le attività economiche dentro i confini nazionali. Non è un sistema perfetto di misura, ma è l'unico che permette di ottenere una rapida fotografia sulla salute economica di una nazione.

Tuttavia, chiunque sia mai stato in Cina, o conosca minimamente la situazione di questo paese, è a conoscenza del fatto che esiste una grande differenza tra la qualità della vita del cittadino medio cinese e quella del cittadino medio europeo o americano. Una differenza che si spiega con l'enorme popolazione cinese, che determina una prosperità economica per ogni abitante molto più bassa di quella degli abitanti europei o americani.

Nel determinare la ricchezza individuale, il PIL pro-capite, sulla base del potere d'acquisto, è la misura più efficace e si può presumere che i paesi con il più alto PIL pro-capite siano quelli i cui cittadini sono più ricchi.

I 10 paesi con il PIL pro-capite più alto del mondo, secondo i dati 2013 del Fondo Monetario Internazionale (FMI), sono questi:
  1. qatarQatar: reddito pro-capite 98.814 dollari
  2. singaporeSingapore: reddito pro-capite 64.584 dollari
  3. norvegiaNorvegia: reddito pro-capite 54.957 dollari
  4. bruneiBrunei: reddito pro-capite 53.431 dollari
  5. stati unitiStati Uniti: reddito pro-capite 53.101 dollari
  6. svizzeraSvizzera: reddito pro-capite 46.430 dollari
  7. san marinoSan Marino: reddito pro-capite 44.480 dollari
  8. canadaCanada: reddito pro-capite 43.427 dollari
  9. australiaAustralia: reddito pro-capite 43.073 dollari
Il paese più ricco del mondo, il Qatar, è famoso per il suo potente fondo di investimento (Qatar Investment Authority) che ha acquistato squadre di calcio, immobili prestigiosi e compagie aeree in tutto il mondo. La sua fortuna deriva dal petrolio, di cui detiene la terza riserva di giacimenti più grande del mondo.
Il Qatar ha una popolazione di 1,8 milioni di persone ma soltanto 280.000 hanno la cittadinanza. Il resto sono lavoratori emigrati che non beneficiano dell'enorme ricchezza del paese ma, al contrario, vengono sfruttati come sottoclasse lavoratrice. Il paese è ancora governato da una monarchia, quella della famiglia Al Thani, che mantiene le condizioni sociali della maggior parte del paese in condizioni discutibili.

L'Italia è al trentunesimo posto con un reddito pro-capite di 30.289 dollari, in salita di una posizione rispetto all'anno precedente, subito dietro alla Nuova Zelanda e subito prima degli Emirati Arabi.

http://www.metallirari.com/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment