Maltempo in Giappone, situazione critica. Piogge “mai viste prima”, 8 dispersi e 170.000 evacuati



Maltempo, situazione drammatica in Giappone a causa delle piogge torrenziali provocati da una tempesta extra-tropicale

E’ di almeno otto dispersi, decine di persone bloccate sui tetti delle case e oltre 170.000 evacuati il bilancio delle piogge torrenziali senza precedenti che hanno investito le regioni centrali del Giappone, facendo straripare molti fiumi. A piu’ di mezzo milione di persone e’ stato raccomandato di lasciare le proprie case in vista delle precipitazioni attese fino alla giornata di venerdi’, in un’emergenza che il Sol Levante non viveva dallo tsunami del 2011 che causo’ il disastro nella centrale nucleare di Fukushima. Proprio a Fukushima gli allagamenti hanno intasato le pompe per il drenaggio facendo finire nell’oceano ua parte dell’acqua contaminata presente nel reattore.
LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters
La piu’ colpita dalla tempesta extra-tropicale che ha fatto seguito al transito del tifone Etau e’ stata Joso, citta’ di 65mila abitanti una cinquantina di chilometri a nord di Tokyo, dove ci sono stati 60 centimetri di pioggia. Il fiume Kinugawa ha inondato le strade, costringendo le forze dell’ordine a recuperare con gli elicotteri 260 persone persone messesi in salvo sui tetti della case. Alcuni allagamenti si sono registrati anche nella capitale Tokyo. “Sono precipitazioni di un livello che non avevamo mai sperimentato prima”, ha osservato il meteorologo Takuya Deshimaru. In alcune aree e’ caduto in 48 ore il doppio della pioggia che di norma cade in tutto il mese di settembre. Un’allerta e’ stata diramata alle prefetture di Ibaraki e Tochigi, che negli ultimi mesi avevano gia’ subito preciptazioni quasi quotidiane. “Il governo lavorera’ per garantire la sicurezza delle persone e faremo del nostro meglio per prevenire ulteriori disastri”, ha promesso il premier, Shinzo Abe.



http://www.meteoweb.eu/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment