Irromperà l'Inverno, le gomme invernali in molte regioni sono un obbligo



Installare le gomme invernali è per molte regioni italiane un obbligo sancito dalla normativa vigente, ma in molti quest'anno, in virtù del clima mite, hanno deciso di rimandare. Eppure circolare con le gomme estive può essere oggetto di ammenda.

E per i restii, i ritardatari ci sarà entro pochi giorni ci penserà il tempo atmosferico a rammentarne l'obbligo, infatti con l'abbassamento della temperatura previsto, ci saranno le prime nevicate a bassa quota, ma soprattutto le prime gelate della stagione invernale.

E poi, volendo anche scrutare il tempo che farà più avanti, stamattina fioccano brutte notizie, anzi, pessime: il freddo nel fine mese e nei primi di Dicembre si intensificherà, e soprattutto cadrà abbondante la neve in molte aree urbane ad elevata densità abitativa. Ma laddove l'obbligo di gomme invernali vige dal 15 Novembre, se tutti le installassero nelle loro auto, i disagi alla circolazione stradale si ridurrebbero sensibilmente.

Prevenire è meglio che pagare una multa salata, un conto al carrozziere, e soprattutto con gomme estive sull'asfalto gelato si rischiano gravi incidenti, con conseguenze anche mortali per voi e per gli altri.

Le gomme invernali sono utilissime anche in città, anzi, sono un maggior obbligo per i pedoni e per voi.

In definitiva, è meglio chiamare il gommista, fissare un appuntamento e predisporre l'auto per l'imminentissimo Inverno, che in questa prima fase si potrebbe presentare rigido e nevoso per molte regioni d'Italia. Potete controllare se risiedete in un comune/provincia dove vige l'obbligo delle gomme invernali (o delle catene a bordo) al seguente indirizzo.

Dimenticavo, in collina ed in montagna è necessario usare adeguati antigelo per carburante e liquidi. La temperatura scenderà anche di molti gradi sotto zero.

Andrea Meloni http://www.meteogiornale.it/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment