Due esplosioni all’aeroporto di Bruxelles



Due forti esplosioni all’aeroporto principale di Bruxelles. Poco prima delle otto, nella tranquilla confusione della settimana che prelude alle vacanze pasquale, lo scalo di Zaventem è stato scosso da una doppia detonazione. Secondo i pompieri ci sarebbero almeno 11 morti e venticinque feriti. «Ci è sembrata una bomba» ha dichiarato Massimo G., un italiano che con la famiglia era in partenza alla volta di Roma. I passeggeri sono stati subito radunati in area considerata sicura e chiusi nell’aeroporto per sicurezza. Subito la polizia ha cominciato ad arrivare in massa. L’evacuazione è in corso. «Si sentono le sirene, senza sosta», racconta Massimo. Sullo scalo una alta colonna di fumo nero. Ancora nessuna conferma ufficiale sulle cause dello scoppio.

«C’è stata un’esplosione ed è scattato il piano di urgenza», ha confermato a Rtl Rudi Vervoort, presidente della regione Bruxelles-Capitale.Un testimone racconta: «Ero in fila per il check in e ho sentito una deflagrazione. Ho visto il fumo e la gente che correva terrorizzata verso la porta. Poco dopo c’è stata una seconda esplosione qui vicino». Tutto si è svolto nell’atrio A, al piano terra del grande scale, dove sono schierati i banchi delle compagnie.



Ancora Massimo, dallo scalo, alle 8.35. Racconta che «le due bombe sono esplose a distanza». Una poteva essere nella zona dei taxi, l’altra verso il negozio delle valigie. «Mia moglie è caduta per lo spostamento d’aria. Il piano di emergenza è scattato subito e ha funzionato bene. Gli steward ci hanno incanalato verso un’area considerata sicura. C’era gente che piangeva, ma ora si stanno tranquillizzando. Sentiamo dire che ci sarebbero dei feriti ma non li abbiamo visti».



Le prime immagini mostrano la struttura annerita per la deflagrazione e i vetri infranti. I panelli del soffitto dell’atrio principale sono caduti. Deve essere stato un colpo davvero molto forte. L’aeroporto ora è chiuso e anche i treni sono stati bloccati. Se fosse un attentato, sarebbe il primo attacco alla popolazione che avviene nella capitale europea.

Sarebbero stati trovati anche degli ordigni inesplosi, il numero non è chiaro, all’aeroporto Zaventen di Bruxelles. Lo riferiscono i media locali secondo i quali le autorità hanno innalzato al massimo 4 il livello di allerta e hanno convocato un Consiglio nazionale di sicurezza.




Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment