La sveglia da polso che vi dà la scossa se non vi alzate



Se siete di quelli che la mattina fanno fatica ad alzarsi, e siete in cerca di un metodo efficace che vi spinga a lasciare il vostro letto, è arrivata la soluzione per voi: una sveglia da polso che vi dà la scossa se non vi alzate dal letto.

Il bracciale (battezzato “Pavlock Shock Clock”) ha diversi tipi di suonerie: all’inizio parte con una morbida vibrazione, e se non vi alzate passa poi alla suoneria (descritta come forte ed irritante). Se neanche questa vi convince a uscire dalle coperte, il bracciale passa alla scossa elettrica. “La scossa è progettata attentamente per essere fastidiosa, ma non dolorosa”; spiegano gli ideatori, “è molto simile a quella che si prende dall’elettricità statica, come quando si tocca una maniglia dopo aver strisciato i piedi sul pavimento”.

L’idea di base è che il braccialetto (che sarà disponibile da settembre) permetterebbe di modificare il comportamento (sulla scia dei riflessi condizionati studiati da Pavlov): in pratica, il cervello nel giro di qualche giorno impara che qualche minuto dopo la vibrazione c’è la scossa, e quindi si sveglia per evitarla. Secondo gli ideatori del braccialetto, il condizionamento sarebbe talmente efficace che dopo qualche tempo so può anche fare a meno del bracciale ma ci si sveglia comunque puntualmente.

In passato, gli inventori dello Shock Clock avevano ideato anche “Pavlock Breaks Bad Habits”, un bracciale basato sullo stesso principio che sfruttava le scosse elettriche per fare perdere le cattive abitudini a chi lo indossa, dato che comportamenti sbagliati (dal fumo allo shopping compulsivo) comportavano l’attivazione di scosse elettriche.



Non si tratta del primo metodo di “risveglio” insolito: in passato avevamo raccontato di una sveglia che, nel caso non vi alziate, iniziava a tritare i vostri soldi.

Notizie.delmondo.info

Mondo Tempo Reale

About Sandu Trica

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment