Le cose più strane che succedono al nostro corpo mentre dormiamo



Cosa succede al corpo quando dormiamo? Alcune cose sono veramente strane e inspiegabili per la scienza

Passiamo metà della nostra vita a dormire e recenti studi hanno dimostrato cosa succede al nostro corpo quando siamo assopiti..

Ad esempio è sempre più frequente smettere di respirare per alcuni secondi o a volte minuti mentre si sta dormendo: gli esperti la chiamano apnea notturna e accomuna la stragrande maggioranza delle persone. L’interruzione repentina della respirazione causa un aumento dell’anidride carbonica nel sangue che il cervello rivela al dormiente e , proprio per questo, lo subito esorta a svegliarsi così da fargli fare un profondo respiro. La persona torna sveglio per qualche istante, il tempo di espellere l’anidride carbonica e ritornare ad addormentarsi.

Il fenomeno avviene automaticamente e spesso non si ha contezza di quanto succede, ma se si verifica che l’apnea avviene per cinque volte consecutive in un’ora è meglio rivolgersi ad uno specialista.

La paralisi nel sonno è invece una delle cose più inquietanti che possano mai avvenire, in quanto ci si sveglia, si è coscienti, ma non ci si riesce a muovere.Spesso queste paralisi sono accompagnate da allucinazioni, che rendono il tutto ancora più terrificante. L’ansia che si genera nel corpo è talmente forte da bloccare il respiro , ma gli esperti ipotizzano che questa situazione potrebbe essere generata da un’interruzione anomala della fase REM, durante la quale l’organismo induce i muscoli a paralizzarsi per evitare che ci si faccia del male mentre si sta sognando.

Ancora più frequente è avvertire uno spasmo ipnico improvviso durante la notte, anche se sono in molti i ricercatori che tengono a considerarlo come una rapida contrazione involontaria dei muscoli del corpo. In molti casi lo spasmo è talmente forte che si avverte la sensazione di cadere da una vertiginosa altezza. Le cause che determinano lo spasmo sono molteplici, come troppa caffeina, ansia, stress o eccesso di attività fisica.

Inoltre pochi istanti prima di addormentarsi o svegliarsi molte persone sentono un fortissimo rumore immaginario che associano a una forte esplosione accompagnata dalla visione di lampi luminosi. E’ una condizione molto rara ancora oscura per i ricercatori, ma che accomuna per lo più donne sopra i 5o anni .

I gemiti notturni sono invece fenomeni tanto strani quanto frequenti, che portano chi li emana a non sentire nulla ma a svegliare chi sta nella stessa stanza . La causa della catatrenia non è nota, ma è assimilabile a disturbi pressoché psichiatrici e a problemi respiratori.

Infine la Sexsomnia è un disturbo estremamente raro che si manifesta per molte notti in cui il dormiente crede di avere rapporti sessuali mentre è addormentato, ma al risveglio non si ricorda nulla. Probabilmente la sexsomnia è causata da un contatto fisico accidentale avvenuto con il proprio partner durante il sonno e la voglia di ricercare un rapporto sessuale nell’immediatezza è talmente forte che viene avvertita anche durante la notte.

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2016/06/le-cose-piu-strane-che-succedono-al-nostro-corpo-mentre-dormiamo/709798/#2ztR6VH91BV8R51l.99

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment