Scoperti squali di 400 anni: nati all’epoca del Re sole.



Scoperti gli animali più longevi al mondo: squali nati nel '600, mentre in Europa si combatteva la Guerra dei 30 anni e in Francia regnava il Re Sole

Alcuni sono nati nel ‘600, mentre in Europa si combatteva la Guerra dei 30 anni e in Francia regnava il Re Sole, Luigi XIV: sono gli squali della Groenlandia, che possono vivere fino a 400 anni e sono gli animali piu’ longevi al mondo. Descritti su Science, sono stati studiati un gruppo di ricerca guidato da Julius Nielsen e formato da studiosi dell’Universita’ di Copenaghen, dell’Istituto di risorse naturali della Groenlandia, dell’Acquario Nazionale della Danimarca e dell’Universita’ norvegese dell’Artico. Gli squali della Groenlandia, il cui nome scientifico e’ Somniosus microcephalus, sono ampiamente diffusi in tutte le acque del Nord Atlantico e si spingono piu’ a nord di qualsiasi altra specie di squalo. Gli adulti possono raggiungere fino a 5 metri di lunghezza e crescono con un ritmo lentissimo, di circa un centimetro all’anno, tanto da raggiungere la maturita’ sessuale a 150 anni. Si sa pochissimo della loro biologia, ma secondo gli autori, e’ proprio il tasso di crescita molto lento il segreto della loro longevita’.

Per determinare l’eta’ media di questi pesci, i ricercatori hanno usato la tecnica di datazione al radiocarbonio, analizzando il cristallino degli occhi di 28 femmine catturate durante una campagna condotta tra il 2010 e il 2013. Le piu’ anziane del gruppo avevano 335 e 392 anni e raggiungevano una lunghezza pari a 4,93 metri e 5,02 metri. Le altre erano piu’ giovani e avevano in media 272 anni. Se per l’uomo festeggiare un secolo di vita e’ un traguardo raro, questi squali a 100 anni sono ancora giovanissimi e vivono il doppio degli altri vertebrati piu’ longevi scoperti finora, le balene artiche (Balaena mysticetus), che vivono in media 200 anni. Alcune tartarughe possono superare i 170 anni, mentre lo storione di lago (Acipenser fulvescens) puo’ sopravvivere fino a 150 anni. Tuttavia esistono degli invertebrati che vivono ancora piu’ a lungo, e sono dei molluschi commestibili: il piu’ anziano esemplare di vongola oceanica (Arctica islandica) mai scoperto aveva 507 anni.

Questi animali, nonostante siano documentati nei libri di scienza dalla fine dell’800, restano ancora molto misteriosi e di loro si sa pochissimo. Sapere che questi squali sono i piu’ vecchi vertebrati che vivono sul pianeta, e hanno attraversato piu’ secoli di storia (come gli Highlander), per i ricercatori e’ un motivo in piu’ per tutelare la specie. Questa e’ nella lista rossa delle specie a rischio della Norvegia, perche’ e’ vittima di cattura accidentale durante le battute di pesca.

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2016/08/scoperti-squali-di-400-anni-nati-allepoca-del-re-sole-sono-gli-animali-piu-longevi/727899/#l8J5Oe0bZELyIw4Q.99

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti:

  1. il nostro piccolo pianeta azzurro ha ancora tante cose da raccontarci

    RispondiElimina