La “suora di ferro”: a 86 anni partecipa a gare di triathlon



Sorella Madonna Buder è nota come “la suora di ferro”: ma non perché sia un’educatrice particolarmente rigida e severa, ma piuttosto per il suo fisico, estremamente in forma soprattutto considerando che la donna ha ormai 86 anni di età: suor Madonna infatti partecipa regolarmente a gare di triathlon e ironman, decisamente tra le competizioni più impegnative che vi siano.


Suor Madonna, nata Marie Dorthy Buder nel 1930, fa parte di una congregazione fondata da lei stessa assieme ad altre 38 religiose: questo probabilmente la ha aiutata a poter dedicarsi anche allo sport, senza ostacoli da parte delle autorità religiose.
Per quanto fosse sempre stata appassionata di sport, comunque, Suor Madonna ha iniziato a correre solo a 48 anni, su suggerimento di un prete che le disse che le avrebbe fatto bene al corpo e alla mente. Prima di correre la sua prima gara ufficiale (cosa che fece anche per beneficenza, per raccogliere fondi per la cura della sclerosi multipla) la religiosa però ha chiesto consiglio a dei preti perché la presenza di una suora a competizioni era un fatto decisamente insolito, e quindi voleva essere sicura di fare bene. Ma i preti la hanno incoraggiata.
Le gare di corsa sono state solo il principio: quattro anni dopo, a 52 anni, Suor Madonna ha completato la sua prima gara di triathlon, e a 55 anni la prima di triathlon ironman (gara che prevede 3,860 km di nuoto, 180,260 km in bicicletta e 42,195 km – una maratona – di corsa).
Nel 2005 si è guadagnata il soprannome di “Iron Nun” (“suora di ferro”) per essere stata la donna più anziana a completare una gara di ironman, peraltro un record che batte regolarmente ad ogni nuova competizione che partecipa. Oggi Suor Madonna è anche la persona più anziana in assoluto (uomini compresi, dunque) ad avere completato una gara di ironman, battendo nel 2011 il record detenuto dall’ottantunenne Lew Hollander.
Oggi, finora, Suor Madonna ha completato oltre 340 gare di triathlon (di cui 46 ironman) e detiene numerosi record olimpici senior su diverse distanze. La religiosa è diventata una sorta di celebrità nel settore dello sport amatoriale, al punto di guadagnarsi il ruolo da protagonista in uno spot della Nike.

http://notizie.delmondo.info/2016/09/01/la-suora-di-ferro-a-86-anni-partecipa-a-gare-di-triathlon/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento