Pendolare si costruisce aeroplano per evitare il traffico



Un abile fabbro della Repubblica Ceca si è costruito in casa un piccolo aeroplano per poter evitare il traffico quando va al lavoro.

Il quarantacinquenne Frantisek Hadrava era infatti stanco di perdere tempo in coda per raggiungere la piccola fabbrica dove lavora. Non che di tempo ce ne mettesse molto, per la verità: un quarto d’ora, un tempo che probabilmente a molti può sembrare una bazzecola, ma era troppo per Hadrava, che adesso è riuscito a dimezzare il tempo necessario per arrivare al lavoro.

“Ci vogliono 12-14 minuti in macchina”, ha spiegato l’uomo ai giornalisti, “In aereo ci vorrebbero 4-5 minuti se volassi direttamente, ma faccio una deviazione in modo da non disturbare la gente la mattina presto, e così mi ci vogliono circa 7 minuti”. L’unico vincolo ora è il meteo, e ogni volta che le condizioni atmosferiche lo consentono vola fino al lavoro.

Hadrava dopo il volo atterra in un prato dietro alla fabbrica, e poi spinge l’aereo fino al parcheggio delle auto. La cosa non richiede molto sforzo dato che l’aereo è fatto principalmente di legno ed è molto leggero (175kg). L’unico problema è che il velivolo occupa quattro interi posti auto, ma sembra che ai colleghi la cosa non dia fastidio.

La realizzazione dell’aereo ha richiesto due anni di lavoro: Hadrava è partito dal progetto degli aerei Mini-Max americani. Il motore è un tre cilindri che può portare l’aereo ad una velocità di circa 90 km/h. Il tutto realizzato con un costo di meno di 4.000 euro.

http://notizie.delmondo.info/2016/09/15/pendolare-si-costruisce-aeroplano-per-evitare-il-traffico/

About Sandu Trica

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento