Perché le uova di gallina hanno colori diversi? #Sapevatelo



Ogni settimana una curiosità, una notizia sui temi trattati da National Geographic. Tornate a trovarci e non perdete l'appuntamento con Sapevatelo su Nat Geo

Uova di polli di razze diverse. Fotografia di Becky Luigart-Stayner, Corbis
Pur essendo i polli tutti parte della stessa specie (Gallus gallus domesticus), nel corso dei secoli ne sono state selezionate centinaia di razze, ed è quindi il DNA a dettare il colore finale delle loro uova. All'inizio infatti tutte le uova sono bianche, e l'eventuale pigmento si deposita durante le 26 ore che l'uovo trascorre attraverso l'ovidotto della gallina.

C'è un sistema abbastanza attendibile però per predire il colore che avrà un uovo, ed è quallo di guardare il lobo dell'orecchio del pollo (avete capito bene: i polli hanno i lobi delle orecchie), che si chiamano orecchioni.

Una razza di pollo chiamata Leghorn, ad esempio, deposita uova di colore bianco e ha gli orecchioni bianchi, mentre galline con orecchioni rossi molto probabilmente depositeranno uova di colore marrone-rossiccio. Come in ogni regola, ci sono le eccezioni: i polli di razza Lamona ad esempio hanno lobi rossi ma depositano uova bianche.

I polli di razza Araucana depositano invece uova di colore azzurro, e quando vengono incrociati con altre razze che depositano uova di colori diversi, il gene del colore azzurro, che è dominante, fa sì che l'incrocio produca uova azzurre, rosa o perfino verdi.

http://www.nationalgeographic.it/natura/animali/2016/09/08/news/perche_le_uova_di_gallina_hanno_colori_diversi_sapevatelo-3230176/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento