Pizzeria americana regala pizze a chi rinuncia alle armi



Il problema della diffusione delle armi negli USA è molto sentito e dibattuto. La stessa Costituzione americana invoca il diritto dei cittadini di avere armi da fuoco, ed oggi gli Stati Uniti sono il paese con il maggior numero di armi per abitante: 112 ogni 100 abitanti, il che vuol dire che in media ogni abitante degli usa (neonati compresi) ha più di una pistola. Per confronto, la media mondiale è di 10,2.

Una pizzeria di Indianapolis, la D&C Pizza, ha avviato una insolita campagna per ridurre il numero di armi presenti nelle strade: Donald Dancy, il proprietario, regala una pizza extra-large a chi gli dà in cambio un’arma, che poi lui provvederà a consegnare alla polizia.

Una pizza può sembrare un po’ poco in cambio di una pistola, ma Dancy spiega che ha notato molti clienti avere con sé armi illegalmente, e che sarebbero lieti di potersene liberare.

“Vedo ragazzi di 14, 18 anni entrare qui a comprare una pizza, e gli cade per terra una pistola. Quando qui passi dalla 36ma alla 25ma strada e giù di lì, è come una zona di guerra. E non migliorerà”, ha detto Dancy ai giornalisti. E purtroppo non sta esagerando: Indianapolis è al decimo posto tra le città più pericolose degli USA, e nel 2015 ci sono stati 16,9 omicidi ogni 100.000 abitanti, ben oltre la media statunitense di 3,9. La situazione sembra peggiorare di anno in anno e Dancy, che ha la sua pizzeria da quasi 30 anni, ha visto il declino della città e ha deciso di dover fare qualcosa.

Diversi dettagli importanti dell’idea devono essere ancora messi a punto, non ultimo le autorizzazioni della polizia, nonché come comportarsi nel caso (probabile) che qualcuna delle armi consegnate fossero prima state usate per dei crimini. Ma quello di Dancy rimane comunque un segnale importante per la comunità e una forma di sensibilizzazione, che può quanto meno spingere qualcuno a riflettere sulla diffusione e utilizzo delle armi negli USA.

http://notizie.delmondo.info/2016/09/27/pizzeria-americana-regala-pizze-a-chi-rinuncia-alle-armi/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento