10 modi intelligenti per risparmiare ogni giorno



Risparmiare è un’esigenza di molti: di questi tempi per molti arrivare a fine mese non è sempre semplice. E se sulle condizioni dell’economia in generale possiamo fare forse poco, possiamo però seguire una serie di “trucchi” per risparmiare. La “buona” notizia infatti è che sprechiamo costantemente molto denaro, e con un po’ di attenzione si può riuscire a tagliare le spese. Ecco dunque i 10 metodi più consigliati per ridurre le vostre spese, e vivere comunque bene.

1. Tenere traccia delle spese. Sapete quanto avete speso in cosa, nell’ultimo mese? La maggior parte delle persone no. Ma capirlo è il passo indispensabile per capire anche dove si può tagliare. Altrimenti rischiate di sprecare energie su sprechi in realtà irrilevanti, e non notarne altri che invece sono sostanziali.
2. Separate i bisogni dai desideri. Non confondete le cose di cui avete bisogno con quelle che vi piacerebbero. Per le seconde dovreste spendere solo se siete sicuri di potervelo permettere.
3. Evitate di usare prestiti per spese correnti. Ci sono molte opportunità di prestiti a condizioni (apparentemente) vantaggiose, ma i prestiti dovrebbero essere usati solo per spese straordinarie, altrimenti è facile finire in un vortice di indebitamento.
4. Imponetevi di mettere da parte qualcosa ogni mese. Se avete un conto di deposito, un’idea può essere quello di versarvi automaticamente una piccola somma ogni mese.
5. Prestate attenzione alle assicurazioni. Le assicurazioni, a partire da quelle per l’auto, rappresentano spesso usa spesa considerevole. Accertatevi di avere scelto la compagnia e la polizza più conveniente per il vostro specifico caso.
6. Guardate meno televisione. Secondo alcuni esperti, guardare molta televisione spingerebbe a fare più acquisti e a spendere di più. Il motivo è legato alla quantità di pubblicità cui ci si trova esposti.
7. Pianificate i pasti della settimana. Se pianificate i pasti di tutta la successiva settimana potete fare gli acquisti di conseguenza, evitando di spendere soldi per cose che poi non utilizzerete (e ancor peggio che magari andranno a male).
8. Fate la lista di cosa dovete comprare prima di fare la spesa, e poi rispettatela. Gli acquisti d’impulso sono spesso una via per spendere più del dovuto. Avere una lista dettagliata di cosa comprare impedisce questo problema, e vi può permettere anche di scegliere il negozio dove quello che vi serve è più conveniente.
9. Fate la spesa da soli. Secondo alcuni studi, fare la spesa in compagnia favorirebbe gli acquisti di impulso e porterebbe in generale ad una minore attenzione nelle scelte, portando in media a spendere di più.
10. Bevete molta acqua. Non è solo una questione di salute: bere acqua anziché bibite permette di risparmiare notevolmente.

http://notizie.delmondo.info/2016/10/05/10-modi-intelligenti-per-risparmiare-ogni-giorno/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento