Durante l’ovulazione le donne sono più economicamente razionali degli uomini



E’ cosa nota che gli ormoni influenzino il comportamento: un gruppo di ricercatori però ha voluto capire se questi influenzino anche le scelte economiche, e in che misura.

Già diversi studi precedenti mostravano differenze tra maschi e femmine nella propensione al rischio nelle decisioni finanziarie, solitamente mostrando che le donne sono maggiormente avverse al rischio degli uomini. I ricercatori hanno voluto approfondire questo aspetto, cercando di capire inoltre se vi siano variazioni periodiche collegabili con il ciclo ormonale.

Gli esperimenti hanno seguito la Teoria della preferenza rivelata, una delle principali metodologie per analizzare le preferenze dei consumatori e determinare le loro cosiddette curve di indifferenza, comprendendone così in modo analitico il comportamento di acquisto.

Il risultato è che, nonostante ampie variazioni nei livelli ormonali, le donne sono tecnicamente razionali nel loro comportamento di scelta tanto quanto gli uomini in tutti i periodi del ciclo. Tuttavia, durante il periodo dell’ovulazione le donne sono meno avverse rispetto a potenziali perdite rispetto agli uomini: questo, vuol dire che in questo periodo le donne sono maggiormente in grado di compiere scelte economiche ottimali rispetto agli uomini e alle altre donne, perché non rinunciano a priori ad un possibile beneficio per paura della possibile perdita, ma cercano un valido equilibrio tra le due probabilità

http://notizie.delmondo.info/2016/10/04/durante-lovulazione-le-donne-sono-piu-economicamente-razionali-degli-uomini/

About Sandu Trica

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento