“Hyperloop One”: ecco il treno più veloce al mondo



Hyperloop One è il treno più veloce al mondo. Ecco come funziona e dove verrà realizzato
Si chiama Hyperloop One, è il treno più veloce al mondo e promette di rivoluzionare, entro il 2020, il modo di viaggiare. Esso, con una velocità sbalorditiva di 1200 km/h, permetterà, a detta dei suoi ideatori, di percorrere la distanza Dubai-Abu Dhabi, due metropoli degli Emirati Arabi, in solo 12 minuti.

Con Hyperloop One, oltretutto, sarà possibile raggiungere Doha in 23 minuti e Riyadh, che dista ben 1018 km, in soli 48 minuti. La visione di Elon Musk, istrionico proprietario di Tesla e Spacex, dunque, diventerà ben presto realtà a Dubai e sarà realizzato dall’azienda Hyperloop con a capo Shervin Pishevar. Come funziona il treno più veloce al mondo? La tecnologia alla base è quella della levitazione magnetica passiva.

I vagoni di Hyperloop One, chiaramente pressurizzati, saranno fatti viaggiare all’interno di tubazioni facenti parte di un circuito completamente chiuso che permetterà di creare una sorta di vuoto all’interno, in modo da eliminare al massimo gli attriti interni dovuti all’aria. In questo modo, tramite dei propulsori, il treno raggiungerà velocità stratosferiche.

I passeggeri potranno tranquillamente prenotare il viaggio tramite un’applicazione mobile in grado, oltretutto, di segnalare il punto di raccolta in cui recarsi per prendere il treno. In questi luoghi saranno presenti dei pod, dove prenderanno posto i passeggeri, che poi saranno automaticamente assemblati per formare un convoglio, pronto per essere immesso nel loop. Ed il costo del biglietto? Ancora non circola nessuna notizia circa il prezzo che ogni singolo viaggiatore dovrà pagare per un viaggio all’insegna dell’adrenalina e del confort.

A cura di Caterina Lenti
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/hyperloop-one-ecco-il-treno-piu-veloce-al-mondo-gallery/id/790394/#VeOkhoutVUaSv0wz.99

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento