Tre relitti olandesi scomparsi dal Mare di Giava

La HNLMS Kortenaer, colata a picco nella Battaglia di Giava, nel 1942.|ROYAL NETHERLANDS NAVY / KONINKLIJKE MARINE / WIKIPEDIA
I relitti di una sanguinosa battaglia della Seconda Guerra Mondiale, riscoperti nel 2002, sono spariti dal fondale. I sonar mostrano ancora le loro impronte nella sabbia.

Rintracciare un relitto sul fondo del mare non è facile, ma non capita tutti i giorni che una nave affondata dalla posizione nota sparisca nel nulla. Nel Mare di Giava, al largo delle coste dell'Indonesia, ne sono scomparse addirittura tre: tre navi da guerra olandesi andate a picco nel 1942 e riscoperte nel 2002, non si trovano più dove dovrebbero essere.

La conferma arriva dal Ministero della Difesa olandese. Due relitti, il HNLMS De Ruyter e il HNLMS Java, sono svaniti del tutto, e del terzo, il HNLMS Kortenaer, sono sparite varie parti, forse per mano di trafugatori.

COLPITE E AFFONDATE. Le navi si erano inabissate durante la Battaglia del Mare di Giava, combattuta dalle forze alleate sotto il comando olanese contro la marina imperiale giapponese. In quel sanguinoso conflitto Olanda, Inghilterra, Stati Uniti e Australia subirono una pesante sconfitta, e 2.200 persone, inclusi 900 marinai olandesi e 250 indonesiani, persero la vita.

LADRI SUBACQUEI. Da allora i relitti erano stati dichiarati "tombe" di guerra, pertanto inviolabili. Ma durante una spedizione in loco poco prima del 75esimo anniversario della battaglia i sonar hanno rinvenuto soltanto le tracce lasciate dalle navi sul fondale. Il sospetto è che grosse parti dei relitti siano state sottratte illegalmente per appropriarsi dei metalli - acciaio, alluminio e ottone - in esse contenute.

NON È LA PRIMA VOLTA. Lo scorso anno, alcuni sub malesi avevano raccontato di uomini che, spacciandosi per pescatori, avevano fatto saltare con esplosivi alcuni relitti per estrarne i contenuti più preziosi. Due anni fa anche gli Stati Uniti avevano denunciato incursioni vicino al relitto di una nave americana, la USS Houston, affondata nella Battaglia dello Stretto della Sonda, sempre nel Mare di Giava.

http://www.focus.it/cultura/storia/tre-navi-olandesi-scomparse-dal-mare-di-giava

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento