Iraq, guerra allʼIsis: le truppe regolari alla riconquista di Mosul



Dopo due settimane di pausa, i milirari di Baghdad hanno attaccato cinque quartieri della città

Le forze speciali irachene, con l'appoggio dei raid della Coalizione internazionale anti-Isis, hanno lanciato una nuova massiccia offensiva su Mosul, dopo due settimane di pausa. I militari di Baghdad hanno attaccato cinque quartieri della città, la seconda dell'Iraq, vera e propria capitale dell'Isis nel Paese. Dall'area dei combattimenti di levano alte colonne di fumo, mentre il rumore delle mitragliatrici pesanti riecheggia nelle strade.

"Le nostre truppe stanno avanzando, hanno già conquistato mezzo chilometro in pochi minuti", ha dichiarato un ufficiale della divisione di intervento rapido, un'unità di élite del ministero degli Interni, che finora ha riconquistato circa un quarto della città.

La battaglia di Mosul, che mobilita 100mila fra soldati iracheni, combattenti curdi e membri delle milizie sciite per riconquistare la grande città del Nord caduta nelle mani dell'Isis nel giugno 2014, era iniziata il 17 ottobre.

http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/iraq-guerra-all-isis-le-truppe-regolari-alla-riconquista-di-mosul_3048576-201602a.shtml

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento