Proteste in Venezuela per enorme sequestro di giocattoli prima di Natale



La polizia venezuelana ha confiscato 4 milioni di giocattoli in seguito all’accusa al distributore di venderli a prezzi maggiorati. L’azione giudiziaria, compiuta a poca distanza dal Natale, però non ha ottenuto la risposta positiva che probabilmente la polizia si aspettava dalla popolazione, che ha invece risposto con forti proteste, con molti preoccupati del fatto di non poter comprare i regali natalizia per i propri figli.

L’agenzia di tutela dei consumatori ha dovuto difendersi dalle pesanti critiche che le stanno arrivando: “Dicono che abbiamo rubato i regali di natale, ma questa azienda stava commettendo una frode contro il nostro Paese” ha detto il presidente dell’agenzia William Contreras.

I giocattoli fanno parte dell’elenco di prodotti che devono essere venduti a prezzi fissati dallo stato, da cui il sequestro. Ma l’azione dei funzionari governativi ha attirato le critiche del presidente delle Camere di Commercio Venezuelane: “Il governo sta agendo in modo irresponsabile, sta scoraggiando la creazione di posti di lavoro e messo in pericolo il concetto di proprietà privata”. Sotto accusa anche il fatto che la polizia non avrebbe sequestrato solo i giocattoli venduti “con sovrapprezzo”, ma avrebbe “saccheggiato” tutto il magazzino dell’azienda. “Il governo non rispetta neppure il diritto dell’azienda ad un giusto processo”.

Questo “incidente” non fa che rinvigorire le polemiche sulla gestione economica in Venezuela: il paese stava vivendo un periodo di prosperità economica nei primi anni 2000, ma il governo sembra essersi fatto trovare completamente impreparato dalla crisi economica del 2008, cui ha risposto con provvedimenti contestati (che peraltro, qualcuno al tempo suggeriva anche per noi), che i più critici hanno bollato come “contrari al buon senso economico”, ed in effetti hanno gettato il paese in una crisi economica decisamente profonda, con un tasso di inflazione nel 2016 del 480% che previsioni che dicono potrebbe toccare il 1.640% nel 2017.

http://notizie.delmondo.info/2016/12/23/proteste-in-venezuela-per-enorme-sequestro-di-giocattoli-prima-di-natale/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento