Scoperto uno dei pozzi verticali più lunghi del mondo



Un pozzo profondissimo è stato scoperto in Spagna da un gruppo di speleologi: il Gran Pozo MTDE è il secondo più lungo del mondo
Eccezionale scoperta di fine anno in Spagna. Un gruppo di speleologi ha scoperto ed esplorato il maggior pozzo verticale del paese, uno dei maggiori del mondo. Il pozzo si trova in Cantabria, una regione ricchissima di grotte, ed ha una verticale unica di 435,92 metri. Si tratta di una profondità eccezionale; stiamo parlando di un’altezza superiore a quella della Torre Eiffel o delle scomparse Torri Gemelle di New York.

L’eccezionale scoperta è stata resa pubblica in una conferenza stampa ieri sera. Il pozzo si trova in una grotta situata nella comarca di Ason, nella zona di Ruesga, ricchissima di grotte da record.



Sono state necessarie quattro giornate di duro lavoro da parte degli speleologi per “armare” il pozzo, cioè renderlo attrezzato per la discesa e risalita su corda. Uno sforzo enorme anche in termini di materiale utilizzato: parliamo di centinaia e centinaia di metri di corde, per l’esattezza quasi 600 metri, forniti dalla ditta a cui è stato dedicato.

Il pozzo è stato battezzato infatti “‘Gran Pozo MTDE”‘, come riconoscimento verso la fabbrica spagnola che disegna e realizza materiale speleo, la cui sede si trova presso Ramales de la Victoria, in Cantabria.

Il tempo per scendere il pozzo è di circa 1 ora e mezzo secondo gli speleologi che hanno presentato ieri la incredibile scoperta, mentre la salita su corda avviene in circa 3 ore a un ritmo “rapido”, quindi per speleologi ben allenati.

Volendo stilare una sorta di classifica mondiale dei pozzi più lunghi, il “Gran Pozo MTDE” diventa il secondo più lungo dopo quello di Velebita, in Croazia, profondo 513 metri, e giusto prima del pozzo cinese di Baiyu Dong (424 metri).

Stiamo parlando di pozzi singoli; da non confondere con la profondità complessiva delle grotte. Nel mondo e in Italia esistono infatti grotte con profondità superiore ai 1000 metri.

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/speleologia-eccezionale-scoperta-fine-anno-spagna-scoperto-uno-dei-pozzi-verticali-piu-lunghi-del-mondo/id/819787/#ZOTEtJFH2R2du1cK.99

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento