Elicottero militare dell’ex-URSS atterra in autostrada per chiedere informazioni



Essere fermati per sentirsi chiedere delle informazioni è una cosa normale. Ma che a chiederle sia il pilota di un elicottero da guerra dell’era Sovietica, che vi atterra davanti in autostrada, decisamente meno.

L’insolita avventura è capitata ad un camionista in Kazakistan, ed è diventata di dominio pubblico perché è stata ripresa da un altro camionista che seguiva il mezzo, che ha poi pubblicato il filmato su internet.

Il camionista si è trovato di fronte un elicottero Mi-8, prodotto in Unione Sovietica a partire dagli anni sessanta. L’elicottero è atterrato in mezzo all’autostrada, in un paesaggio coperto di neve. Il camionista, alla radio con i colleghi, esprime tutto il suo stupore e la sua perplessità, indubbiamente a disagio dall’idea di avvicinarsi troppo alle pale rotanti del velivolo, ma anche forse un po’ intimorito dalle mitragliatrici e i lanciamissili dell’elicottero.

A questo punto, quello che probabilmente nessuno si aspetterebbe: dall’elicottero scende una esile figura che corre fino al camionista: non si sa che cosa si stiano dicendo esattamente, ma entrambi gesticolano ampiamente, e sembra che il pilota dell’elicottero sia piuttosto preoccupato. Alla fine poi però stringe la mano al camionista, torna all’elicottero e decolla.

Più tardi il camionista ha spiegato che il pilota stava cercando la città di Aktobe, una delle poche aree urbane nella steppa della repubblica ex-sovietica. Ma non un villaggio: Aktobe ha 367.000 abitanti. “Come si fa a perdersi in mezzo alla steppa [dove dall’alto le poche cose che ci sono dovrebbero essere evidenti]?”, ha commentato un collega del camionista.

Dato che l’accaduto è diventato virale, il ministero della difesa kazako ha rilasciato una dichiarazione in cui spiega l’accaduto: apparentemente, il pilota ed il suo equipaggio stavano compiendo un’esercitazione di orientamento senza strumenti, che però non vietava la richiesta di informazioni: grazie alle indicazioni ricevute, l’elicottero è arrivato sano e salvo a destinazione, superando la prova.

http://notizie.delmondo.info/2017/03/06/elicottero-militare-dellex-urss-atterra-in-autostrada-per-chiedere-informazioni/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento