Professore usa l’hip-hop per insegnare la matematica



Kurt Minnaar è un professore di matematica sudafricano le cui lezioni sono diventate virali. Il motivo? L’insegnante trentatreenne usa basi hip-hop e rime per rendere la materia più divertente per gli studenti.

Esperienze artistiche prestate alla matematica
L’idea di usare l’hip-hop per insegnare non è del tutto casuale: Minnaar infatti è un ex coreografo ed artista hip-hop, e questo lo ha spinto a cercare di usare la sua esperienza in campo musicale per cercare di rendere le sue lezioni di matematica più semplici, e soprattutto meno noiose, per i suoi studenti.

Secondo Minnaar, dato che molti ragazzini sono appassionati di musica, unirla ai tradizionali corsi di matematica aiuta a rendere le lezioni più facili da imparare e da ricordare.



Con l’aiuto di alcuni amici, l’ex-musicista ha creato diverse tracce dedicate alle tabelline e alle moltiplicazioni. Dopo averle cantate in aula, chiede ai ragazzi di fare altrettanto sulla base musicale. Il professore incoraggia anche a ballare durante la lezione, perché a suo parere aiuta ad essere dell’umore giusto e ad imparare più facilmente.

I risultati sono stati molto positivi, al punto che Minnaar sta preparando del nuovo materiale ed un nuovo programma di lezioni che sfrutti al meglio l’idea.



Le lezioni tradizionali non sono efficaci?
La ricerca di un metodo coinvolgente per insegnare deriva dall’esperienza personale del giovane professore: Minnaar spiega infatti che, come molti, ha faticato a scuola in primo luogo perché percepiva le lezioni come una cosa noiosa e fine a sé stessa. Come bambino iperattivo, aveva grosse difficoltà a concentrarsi, specie in materie come la matematica. Crescendo, però, ha capito che non era tutta colpa sua, ma che i metodi di insegnamento tradizionali non vanno bene per tutti. Per questo motivo, quando è stato il suo turno di salire in cattedra, ha deciso che voleva trovare un metodo più coinvolgente per i ragazzi.

“I metodi di insegnamento tradizionali vanno bene solo per chi apprende leggendo, o in modo indipendente”, ha spiegato Minnaar ai giornalisti, “Nella mia classe di seconda media ci sono ragazzi che non sanno cosa si fa in quarta elementare. Con il mio rap ho creato un metodo che raggiunge gli studenti creativi, iperattivi o dislessici”.

https://notizie.delmondo.info/2017/03/29/professore-hip-hop-insegnare-matematica/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento