L’isola più densamente popolata del mondo



Una piccola isola nel Lago Vittoria, in Kenya, detiene il primato di isola più densamente popolata al mondo, con 65 abitanti per chilometro quadrato, anche se secondo qualcuno la densità potrebbe essere molto maggiore.

L’isola di Migingo ha una storia piuttosto particolare: secondo alcuni l’insediamento sarebbe stato fondato da due pescatori kenyoti nel 1991, mentre altri sostengono che il fondatore fosse un ugandese, che vi avrebbe creato la sua base per la pesca. Il fatto che la zona sia molto pescosa ha inevitabilmente amplificato le controversie, e oggi sia Kenya che Uganda rivendicano l’isola, con tensioni che hanno rischiato di degenerare in uno scontro armato nel 2008.

L’isola ha una superficie di poco meno di 2 km2 e 131 abitanti contati all’ultimo censimento ufficiale del 2009. Ma oggi il numero sarebbe molto aumentato, secondo qualcuno fino a oltre 1.000 abitanti.



Un aspetto curioso è il fatto che a poche centinaia di metri dall’isola di Migingo c’è un’altra isola, molto più grande, completamente disabitata, chiamata Usingo. Quest’isola però secondo le credenze sarebbe vittima di una maledizione e ci abiterebbero dei demoni, per cui i pescatori non vogliono metterci piede, e men che meno sabitarci.

La scelta di abitare tutti assieme in uno spazio così piccolo avrebbe però una ragione molto più pratica: la necessità di difendersi dai pirati. Sebbene sia più raro che qualche anno fa, infatti, capitano ancora incursioni di pirati che cercano di rubare il pescato e i motori delle barche. Ma se una singola barca o un piccolo villaggio sono un bersaglio facile, un isola con centinaia di abitanti che vivono fianco a fianco è una difesa per i pescatori.

Il crescente numero di abitanti però ha anche altri effetti collaterali: la zona è sì pescosa, ma il numero di pescatori è ormai diventato tale che bisogna dividere il pesce tra molti equipaggi, e i guadagni non sono più quelli che si potevano avere qualche anno fa. Questa situazione sta iniziando a spingere qualcuno ad andarsene dall’isola, dato che i guadagni non giustificano più la vita, decisamente dura, in un luogo del genere.

https://youtu.be/ML5iHm4Hr8w
https://notizie.delmondo.info/2017/05/23/lisola-piu-densamente-popolata-del-mondo/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento