Torna il maltempo al Nord, in arrivo violenti temporali con grandine. Sole e caldo invece al Sud



Allerta Meteo: una nuova fase temporalesca colpirà l'Italia domani, Venerdì 19 Maggio. Attenzione al Nord/Ovest, fenomeni estremi e grandine

Allerta Meteo – Con la giornata odierna va concludendosi la vecchia fase di maltempo che porterà gli ultimi temporali, attesi nella fascia oraria pomeridiana, sulla Calabria centro-meridionale e sulla Sicilia orientale. Già segnalate le prime piogge nel reggino, precisamente a Gioiosa Jonica (vedi foto nella gallery).

Ma tutta l’attenzione dal punto di vista meteorologico è certamente puntata sul Nord-Ovest dove da domani, venerdì 19 maggio, una nuova perturbazione di origine atlantica dispenserà condizioni di forte maltempo. Già dalla mattinata Ponente ligure, Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia saranno interessate da precipitazioni a carattere temporalesco molto intense, caratterizzati da fulminazioni frequenti e raffiche di vento.

I fenomeni risulteranno in accentuazione, come di consueto in questo periodo, nel corso delle ore centrali della giornata, ed assumeranno carattere grandigeno. Le mappe che indicano possibilità di Grandine per domani portano indici per questo parametro su soglie assai significative. Lombardia, Emilia, Liguria ed alta Toscana saranno fortemente esposte al rischio da Grandine, già dalla tarda mattinata e primo pomeriggio.

La fase di maltempo tenderà con il trascorrere delle ore a coinvolgere ben presto anche l’alto settore tirrenico, cosi come anche tutta la fascia della Pianura Padana.

Ed anche il Veneto cosi, un po’ più tardi nel pomeriggio e prima serata, potrà essere interessato dalla Grandine. Su questa area si elevano le probabilità su soglie prossime al 60%.

La fase di maltempo tenderà a cessare completamente sabato sul Nord-Ovest, relegando gli ultimi disturbi sabato mattina sul settore Nord-orientale e su gran parte della fascia adriatica, interessata da piovaschi sparsi.

http://www.meteoweb.eu/foto/allerta-meteo-torna-maltempo-al-nord-arrivo-violenti-temporali-grandine-sole-caldo-invece-al-sud/id/903667/#1

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento