Terza ondata di caldo africano in arrivo: sole e temperature in aumento



Nei prossimi l’alta pressione occuperà stabilmente l’Italia e garantirà prevalenza di tempo stabile, soleggiato e molto caldo. A partire da giovedì avrà inizio infatti una nuova e intensa ondata di calore che investirà tutto il Paese, ma che sarà più importante e duratura al Centro-sud: nelle regioni centro-meridionali non si prevede alcuna attenuazione della calura probabilmente fino a metà della prossima settimana. Al Nord invece il caldo si farà progressivamente più intenso fino a sabato ma, tra domenica e lunedì, è attesa un’attenuazione della calura a causa dell’aumento dell’instabilità atmosferica e quindi del rischio di temporali. Di conseguenza le temperature e i tassi di umidità andranno progressivamente aumentando, con un aumento del disagio si diurno che notturno. Le temperature misurate da termometro da venerdì potranno raggiungere picchi di 37-38°C, con valori percepiti intorno ai 40°C.

Previsioni meteo per giovedì. Tempo generalmente soleggiato e caldo in tutto il Paese. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità attorno ai rilievi della Penisola, in particolare quelli alpini, dove non si esclude del tutto al possibilità di occasionali e brevi acquazzoni o temporali di calore più probabili attorno alle Dolomiti e in Carnia. Temperature massime in aumento, con punte fino a 34-35 gradi. Venti moderati di Scirocco su Mare e Canale di Sardegna, settentrionali su Canale d’Otranto e Mar Ionio.



Previsioni meteo per venerdì. Tempo generalmente soleggiato e molto caldo in tutto il Paese. Da segnalare il passaggio di nubi di modesta entità sulle regioni settentrionali, a tratti più dense ed estese in mattinata nel settore di Nordest. Nel pomeriggio consueto sviluppo di nuvolosità attorno ai rilievi della Penisola, specie quelli alpini, dove non si esclude la possibilità di brevi e occasionali temporali di calore. Temperature in generale aumento con punte massime fino a 36-37°C in Val Padana centrale, zone interne peninsulari, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti generalmente deboli, salvo locali rinforzi di Scirocco su mare e Canale di Sardegna.



http://www.meteo.it/giornale/meteo-italia-terza-ondata-di-caldo-africano-in-arrivo-sole-e-temperature-in-aumento-12518.shtml

About Mondo inTempoReale

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento