Scoperte in Amazzonia sei nuove specie di pesci gatto



Una di queste è stata ribattezzata Ancistrus saudades, per esprimere nostalgia verso un Brasile che va sparendo. La speranza è però che la scoperta possa fornire nuove energie alle campagne conservazioniste

L'Ancistrus leoni è una delle sei nuove specie di pesce gatto scoperte da Lesley de Souza e dai suoi collaboratori. Prende il nome dal suo defunto collega, Oscar Léon Mata.
Fotografia di Jonathan W. Armbruster, Cortesia Del Museo Del Campo

Lesley de Souza non si sarebbe mai aspettata di ritrovarsi la specie di pesce gatto di cui era in cerca nel piatto, fino a quando non è andata a cena.

La biologa del Field Museum aveva trascorso gli ultimi giorni trascinando la sua rete da pesca nel torbido fango del Rio delle Amazzoni e dell'Orinoco, nel nord-est del Sudamerica, in cerca di pesci Ancistrus e quando è tornata al campo base stava facendo buio.

Le guide locali che lavoravano con lei, all'epoca una studentessa postdottorato, e con il suo tutor Jonathan Armbruster, un ittologo della Auburn University, avevano preparato pietanze tipiche, compresi capibara, caimani e, sì, anche dei pesci gatto Hypostomus plecostomus. Scoprendo che si stava accingendo a mangiare uno dei suoi soggetti di ricerca.

Nel corso di 15 anni di esplorazione del bacino dell'Orinoco e dei suoi dintorni, de Souza e Armbruster hanno scoperto 6 nuove specie di Ancistrus che hanno descritto in un nuovo articolo pubblicato il 6 febbraio su Zootaxa.

"Si tratta del più vasto studio su questo gruppo di pesci, un gruppo molto ambizioso da studiare. Questa ricerca offre un grande servizio agli altri studiosi", dice Nathan Lujan, un ittologo dell'American Museum of Natural History che non ha preso parte allo studio.

I pesci gatto sono uno dei gruppi di pesci più vario dellaTerra e la nuova scoperta porta il numero totale dei Loricariidae (la famiglia a cui appartengono gli Ancistrus) a sfiorare il migliaio.

A parte la relativa inaccessibilità del campo di ricerca, ciò che ha reso così impegnativo il lavoro di identificazione dei pesci da parte di de Souza nel Rio delle Amazzoni e nell'Orinoco sono stati gli stessi animali. Gli Ancistrus sono molto comuni in Amazzonia e fanno spesso parte della dieta delle popolazioni locali. Gli individui della stessa specie possono variare molto di taglia, forma e colore, mentre alcuni di specie diverse possono avere un aspetto identico. Inoltre gli esemplari dei museo di cui disponevano risalivano ad un secolo prima e iniziavano a presentare i segni del tempo, soprattutto nella loro colorazione, elemento essenziale per poterli distinguere ed identificare.

Tornati in laboratorio, Souza e i coautori dello studio Armbruster e Donald Taphorn hanno guardato con attenzione i dettagli degli esemplari a loro disposizione confermando la scoperta di sei nuove specie. Il che non solo ha permesso a de Souza di chiarire le relazioni tra i diversi Ancistrus, ma anche di ampliare le conoscenze dei ricercatori sulla biodiversità.

Dato che la regione è sotto la crescente pressione dovuta alla ricerca di oro, alla costruzione di nuove dighe, alla pesca insostenibile e allo sviluppo dell'agricoltura, le nuove scoperte offrono nuove possibilità e risorse agli ambientalisti per combattere le minacce.

"Non puoi dare la priorità alla conservazione se non sai esattamente cosa vuoi conservare", dice Lujan.

E' per questo che de Souza ha chiamato una delle nuove specie Ancistrus saudades, dal termine portoghese per indicare melanconia e nostalgia ed esprimere ciò che prova verso il Brasile, il suo paese d'origine, che sta attraversando così tanti cambiamenti. Ma senza perdere la speranza: "Un pesce che può essere trovato in un solo particolare fiume potrebbe preservarlo dalla costruzione di una nuova diga. E questo mi entusiasma".

http://www.nationalgeographic.it/natura/animali/2019/02/13/news/scoperte_in_amazzonia_sei_nuove_specie_di_pesci_gatto-4290885/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento