Lombardia flagellata dal maltempo

Milano, 25 settembre 2020 - Lombardia flagellata dal maltempo. Come annunciato dalle previsioni è allerta meteo sulla regione. Temporali, raffiche di vento e grandine hanno colpito il territorio lombardo a partire dalla notte di ieri. A Milano occhi puntati su Seveso e Lambro. Nel Pavese, come reso noto dalla Coldiretti della Lombardia, grandine sulle risaie in provincia di Pavia al confine con Novara, con le spighe pronte per la raccolta piegate e svuotate dalla furia della tempesta e danni che nelle aziende colpite arrivano fino al 100%. Pioggia e grandine anche nel Comasco. A Milano città violento temporale intorno a mezzogiorno. La situazione più critica nel Varesotto, dove il maltempo di queste ore ha causato una vittima.
Le previsioni meteo Per oggi, venerdì 25 settembre, si conferma il passaggio della parte fredda della perturbazione fino al primo pomeriggio, con attivazione di nuovi rovesci e temporali anche di forte intensità in transito da Ovest verso Est, con successiva attenuazione ed esaurimento dei fenomeni dapprima ad Ovest, più tardi anche ad Est. Repentino e deciso calo termico in quota con calo della quota neve fin sui 1400-1800 m, localmente anche più in basso, in caso di rovesci intensi verso sera. Con l'ingresso del fronte freddo si conferma anche l'intensificazione del vento da Nord, dapprima in montagna poi anche in modo irregolare sulla Pianura.


Domani, sabato 26 settembre, previste forti e fredde correnti in quota settentrionali, con deboli precipitazioni lungo la cresta di confine e neve oltre i 1200-1500 m, altrove precipitazioni assenti. In modo irregolare previsto vento moderato o a tratti forte anche sulla Pianura, in particolar modo durante le ore centrali e sui settori centro-orientali della regione, mentre in montagna si assisterà ad una graduale attenuazione a partire dal tardo pomeriggio/sera. I fenomeni di ventilazione più intensi sono attesi sopra i 700 m sulle aree di Nordovest: a 3000 metri medie orarie fino a 90-110 km/h; attorno a 1500 metri medie orarie fino a 50-70 km/h, in calo a 30-40 km/h in serata; sulla Pianura medie orarie fino a 20-35 km/h, con raffiche a 60-70 km/h sulle zone maggiormente interessate. Zero termico sulle Alpi a 1600/1900 metri

About Mondotemporeale

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento