Accadde Oggi del 01 settembre 2021

 

Mercoledì 1 settembre 2021 la chiesa cattolica ricorda sant’Egidio, la luna è calante, il proverbio di oggi è cinese e dice: “L’uomo che sa ben parlare non vale quello che sa ascoltare con attenzione.“

Con il sito accaddeoggi.it è il momento dei fatti del giorno nella storia: nel 1902 debuttava oggi a Parigi il primo film di fantascienza nella storia del cinema: “Il viaggio nella Luna” di Georges Melies basato su un soggetto di Jules Verne; nel 1939 le truppe naziste di Hitler invadevano la Polonia, era l’evento che di fatto dava il via alla Seconda Guerra Mondiale; nel 1957 con la fusione tra le due compagnie di trasporto aeree italiane facenti capo all’IRI nasceva la società Alitalia-Linee aeree italiane e il settore diventava monopolio statale e nel 1968 a Imola Vittorio Adorni conquistava Campionato Mondiale di Ciclismo sul circuito dei “Tre Monti”

Nel 1969 alla guida di un gruppo di ufficiali Muammar Gheddafi rovesciava il regime di re Idris e saliva al potere in Libia; nel 1973 poiché l’epidemia di colera che aveva colpito Napoli si stava estendendo alla Puglia, a Bari venivano chiusi cinema, chiese e stabilimenti balneari; nel 1985 una spedizione franco-statunitense riusciva finalmente a localizzare il relitto del Titanic il transatlantico affondato nel 1912 si trovava a 3800 metri di profondità, poco lontano dal punto dove urtò un iceberg (foto centrale); quindici anni fa, nel 2006, il Lussemburgo diventava il primo paese europeo ad avere completato il passaggio da analogico a digitale del proprio sistema televisivo e nel 2008 il colosso mondiale dei motori di ricerca lanciava il proprio programma per consultare Internet, il browser Google Chrome basato su un software a sorgente aperto e già noto con il nome di Chromium .

Tra gli anniversari di nascita del 1 settembre segnaliamo: nel 1875 lo scrittore Edgar Rice Burroughs, gli attori Vittorio Gassman e Yvonne de Carlo nel 1922, Sandra Mondaini nel 1931 e Carmelo Bene nel 1937 e nel 1946 l’autore e cantante dei Bee Gees Barry Gibb. 

Inoltre sono nati oggi anche “Leopardo” il dj e conduttore radiofonico Leonardo Re Cecconi e il cantante e conduttore televisivo Sammy Barbot (nel 1954), la cantante Gloria Estefan (nel 1957), il giornalista e politico Oscar Giannino (nel 1961, quindi sessanta anni fa) e la schermitrice tre volte oro mondiale Margherita Granbassi nata in questo giorno nel 1979 (foto in basso).  


https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?p=95714

About Mondotemporeale

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti:

  1. 5509 a.C. – Inizia il primo anno del calendario bizantino. Secondo la tradizione bizantina questa è la data della creazione del mondo
    1449 – In Cina si svolge la battaglia della Fortezza di Tumu tra l’esercito dei mongoli oirati e quello della dinastia cinese Ming. La vittoria mongola nonostante l’abissale inferiorità numerica (30 mila uomini contro circa 500 mila) verrà ricordata come la più grande disfatta della storia della dinastia Ming.
    1715 – Luigi XIV, re di Francia, muore dopo aver regnato per 72 anni; il regno più lungo di qualunque altro monarca europeo
    1902. Debutta in Francia il primo film di fantascienza: viene proiettato a Parigi per la prima volta “Il viaggio nella Luna” di Georges Melies su soggetto di Jules Verne. Durata: 14 minuti.Un gruppo di astronomi si lancia alla conquista della Luna, raggiunta a bordo di un proiettile che si va a conficcare nell’occhio del volto disegnato sull’astro.
    1914 – Per volere dello zar Nicola II, la città di San Pietroburgo viene ribattezzata Pietrogrado. In tal modo, i russi eliminano l’influenza tedesca dal nome della propria capitale, in conseguenza della guerra iniziata un mese prima con la Germania.
    1923. Violento terremoto in Giappone devasta le città di Tokio e Yokohama: 150mila morti.
    1939. Le truppe naziste, su ordine di Hitler, invadono la Polonia, la città di Danzica. Con la successiva dichiarazione di guerra di Gran Bretagna e Francia, inizia la Seconda guerra mondiale.
    1969. Muammar Gheddafi rovescia il regime di re Idris in Libia e conquista il potere.
    1983. Un aereo di linea coreano viola lo spazio aereo sovietico e viene abbattuto: 269 le vittime.
    1985. Una spedizione franco-statunitense localizza il relitto del Titanic, affondato nel 1012.
    2004 – Strage di Beslan, dei terroristi ceceni armati prendono in ostaggio centinaia di bambini e adulti. Il 1° settembre del 2004 la scuola Numero 1 di Beslan, città dell’Ossezia del Nord, fu assaltata da un gruppo di oltre 30 terroristi in prevalenza ceceni che occuparono tutto l’edificio e sequestrarono circa mille tra bambini, insegnanti e genitori che si trovavano nei locali della scuola per l’inaugurazione dell’anno scolastico. I terroristi chiedevano il ritiro delle truppe russe dal territorio ceceno e il riconoscimento della Repubblica di Cecenia. Gli ostaggi vennero ammassati nella palestra per tre giorni e costretti ad assistere alle esecuzioni di molti tra loro; l’irruzione delle forze russe il 3 settembre mise fine al sequestro, ma durante l’azione rimasero uccisi oltre 330 ostaggi, più della metà bambini.
    2005. La Sony lancia sul mercato europeo la playstation portatile.
    1994 – Prima uscita per Il Postino di Troisi: Nella placida isola di Salina, Mario Ruoppolo inizia la sua attività di postino “speciale”, chiamato a recapitare la fitta corrispondenza diretta a un eminente personaggio, da poco rifugiatosi sull’isola. Si tratta del famoso poeta Pablo Neruda, con il quale Mario stringe una profonda amicizia che lo porta ad amare la poesia e ad avvicinarsi al comunismo.

    1859 – La più grande tempesta solare registrata: Giovedì 1° settembre, l’astronomo inglese Richard Carrington sta osservando un gruppo insolito di macchie solari, quando, verso le 11,18, rimane sorpreso da un lampo di luce bianca proveniente da quelle stesse macchie.

    RispondiElimina