Tempesta solare in atto, disturba la propagazione radio su tutto il pianeta!

L'esplosione solare di ieri ha innescato un impulso di radiazione UV estrema, qui in un immagine registrata dalla NASA Solar Dynamics Observatory:

L'atmosfera superiore della Terra e' stata parzialmente ionizzata dall'estremo impulso UV , disturbando la normale propagazione dei segnali radio di tutto il pianeta. Stazioni di monitoraggio in Norvegia , l'Irlanda e l'Italia hanno registrato l' improvviso disturbo della ionosfera.

Uno sciame di protoni solari ad alta energia,accelerati dall'esplosione solare, pullulano attorno alla Terra. La tempesta di radiazioni, in progresso , si classifica di livello "S1" sulla scala NOAA Space Weather, il che significa che non costituisce per il momento una grave minaccia per i satelliti e astronauti. Questo potrebbe cambiare se la tempesta dovesse continuare ad intensificarsi. Restate sintonizzati.
http://www.spaceweather.com/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento