I cani “sentono” davvero l’arrivo dei terremoti prima dell’uomo? I precedenti e le immagini video

L’assunto per cui gli animali possono presagire i terremoti è vecchio di secoli. Nel 373 d.C. gli storici hanno tramandato che gli animali, inclusi topi, serpenti e donnole, hanno abbandonato la città Greca di Helike in Grecia alcuni giorni prima che un terremoto accompagnato da tsunami colpisse la città, distruggendola e sommergendola. Innumerevoli proprietari di animali domestici affermano di avere visto i propri cani comportarsi in modo insolito prima che la terra tremasse, abbaiando senza alcuna ragione, o mostrando segni di nervosismo o irrequietezza.
Però, quello che gli animali percepiscono, se percepiscono qualcosa, rimane un mistero. Una teoria è quella per cui i cani percepiscono le vibrazioni della terra prima degli esseri umani. Altre suggeriscono che riescono a rilevare cambiamenti nell’elettricità dell’aria o i gas rilasciati dalle profondità della Terra.
I terremoti sono un fenomeno improvviso. Circa 500.000 scosse vengono rilevate ogni anno: tra queste, 100.000 possono essere avvertite dagli esseri umani e 100 causano danni. I sismologi americani sono però scettici. Anche se ci sono numerosi casi documentati di comportamento insolito di animali poco prima di terremoti, la United States Geological Survey, un’agenzia che fornisce informazioni scientifiche sulla Terra, afferma che una connessione riproducibile tra un comportamento specifico e un evento sismico non ha mai avuto luogo. ”Quello con cui abbiamo a che fare è una lunghissima lista di aneddoti,” sostiene Andy Michael, geofisico dell’USGS. “Gli animali rispondono a così tanti stimoli – fame, difesa del territorio – che è difficile sottoporli a uno studio controllato per ottenere segnali di allarme avanzato.”
Il comportamento insolito dei cani
95171-91660Ricercatori di tutto il mondo continuano comunque a studiare il caso. Nel settembre 2003, un medico in Giappone è finito in prima pagina per uno studio che ha mostrato come il comportamento insolito dei cani, come l’abbaiare insistente o i morsi, potrebbe essere utilizzato per predire i terremoti.
Ci sono stati anche casi in cui le autorità hanno potuto prevedere con successo forti scosse, basandosi in parte sull’osservazione di comportamenti bizzarri dei cani. Ad esempio, le autorità cinesi hanno ordinato l’evacuazione diHaicheng, una città con un milione di persone, solo qualche giorno prima di una scossa dimagnitudo 7.3. Se la città non fosse stata evacuata, oltre 150.ooo persone sarebbero state ferite o peggio.
L’incidente di Haichen ha fatto credere che i terremoti possano essere previsti,” afferma Michael, “ed è stato anche ciò che ha stimolato gli studi sul comportamento animale dell’USGS.”
Secondo Mitsuaki Ota, professore di veterinaria alla Azabu University in Giappone, “cani e gatti sono in grado di dirci quando un terremoto colpirà con un preavviso tale da permettere la fuga.”
Ota afferma che gli animali domestici hanno rilevato il Grande Terremoto dell’Hanshin che ha distrutto Kobe e ucciso oltre 6.000 persone nel 1995. Afferma inoltre che i cani hanno avuto un comportamento così strano che i loro proprietari hanno dovuto portarli fuori evitando così di trovarsi in luogo chiuso quando si è verificata la scossa.
Le onde elettromagnetiche vengono emesse prima che un terremoto abbia luogo. Gli animali hanno la capacità di rilevarle,” continua Ota. ”Nella distruzione che ha lasciato lo tsunami che ha colpito l’Oceano Indiano qualche anno fa non è stato trovato alcun animale morto. L’unica risposta che riesco a fornire è che gli animali possono avvertire i terremoti prima degli esseri umani e riescono ad avere il tempo di scappare per mettersi in salvo.”



http://www.meteoweb.eu

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti:

  1. Bell'articolo interessantissimo e veritiero, gli animali come sempre hanno qualcosa di speciale in più rispetto all'umanità!!

    RispondiElimina