Scoperto il vulcano più grande del mondo

Il massiccio Tamu è più vasto dell'Italia. Si trova nel Pacifico. E misura 310 mila km quadrati.

Il Mauna Loi delle Hawaii, con i suoi 5.180 chilometri quadrati di superficie, non è più il vulcano più grande del mondo. Gli scienziati dell'Università A&M del Texas, guidati dal professor William Sager, hanno infatti scoperto, nei fondali dell'oceano Pacifico, un massiccio di circa 310 mila chilometri quadrati, un'area più grande di quella
dell'Italia, situato a 1.600 chilometri a est delle coste giapponesi. Si chiama massiccio Tamu e si è formato 145 milioni di anni fa.
SCIENZIATI INGANNATI PER ANNI. Finora gli scienziati avevano sempre creduto che il massiccio Tamu fosse un insieme di punti eruttivi, e non un unico vulcano: a trarre in inganno gli studiosi era la forma, bassa e larga, molto diversa da quella conica, alta e stretta comunemente associata ai vulcani.
Il Tamu è talmente vasto che, nonostante si elevi dalla base per 4 mila metri, il suo aspetto ricorda quello di una collinetta.
«Se stai in piedi accanto al vulcano, fai fatica a capire qual è la discesa», ha commentato il professor Sager, che ha poi aggiunto: «il Tamu ha una forma diversa da qualsiasi altro vulcano sottomarino ed è probabile che possa darci qualche indizio su come si sono formati i grandi vulcani sotto il mare. Sulla Terra non ci sono vulcani più grandi, o almeno non sono ancora stati scoperti».
FORMA DOVUTA ALLA LAVA. L'insolita configurazione del vulcano è dovuta alle caratteristiche della lava che da esso è fuoriuscita in passato: il materiale incandescente era molto denso, il suo spessore raggiungeva anche i 22 metri e percorreva distanze molto lunghe.
Nessun pericolo, comunque: il Tamu è spento da oltre 130 milioni di anni.
Secondo il professor Sager «il magma che ha eruttato doveva provenire dal mantello terrestre», e questa è «un'informazione importante per i geologi che cercano di capire come funziona l'interno della Terra».
Venerdì, 06 Settembre 2013

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento