Misterioso lago apparso nel deserto tunisino

Misterioso lago apparso nel deserto tunisino" data-recalc-dims="1" />A seconda dei punti di vista si potrebbe gridare al miracolo o alla maledizione. Il fatto è che per i tunisini è un occasione da prendere al volo e stanno affollando le rive del lago che si è inspiegabilmente creato come un oasi felice per refrigerare tutti gli abitanti del luogo.
Un autentico lago, infatti, è apparso improvvisamente nel bel mezzo del cocente deserto africano. Nonostante le autorità locali abbiano sconsigliato la balneazione dichiarando che le acque potrebbero essere radioattive vista la presenza nella zona di vecchi depositi di fosfati e altri materiali radiogeni, in centinaia, soprattutto i più giovani, da circa due settimane non resistono alla voglia di tuffarsi nella fresca acqua, tenendo conto delle temperature africane che si aggirano intorno ai 40°C in questi giorni.
Il lago, subito battezzato Lac de Gafsa, è stato scoperto casualmente da alcuni pastori che si trovavano nella zona.

L’acqua inizialmente appariva cristallina e di un intenso blu, adesso è diventata di colore fangoso e si rileva una forte presenza di alghe segno che non ci sarebbe un rinnovamento idrico ma solo acqua stagnante.
Questo slideshow richiede JavaScript.

L’unica spiegazione accettabile al momento per questo fenomeno è che qualche movimento sismico abbia spaccato la superficie della zona facendo emergere l’acqua che si trovava nel sottosuolo.


About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment