450 metri in arrampicata libera verticale, senza protezioni

Decisamente non per chi soffre di vertigini. E non per tutti in generale. Quello che ha fatto il rocciatore americano Alex Honnold è una cosa più unica che rara. Lo scorso febbraio infatti ha scalato El Sendero Luminoso, in Messico, una parete verticale di oltre 450 metri senza alcuna protezione, contando solo su braccia e gambe.

E anche il tempo con cui ha completato il percorso se non è da record poco ci manca: ha scalato la parete in tre ore, contro i due giorni che normalmente sono impiegati dagli altri scalatori. Ma senza corde e ganci sarebbe stato impossibile pensare di avere un po’ di riposo sulla parete.

non bisogna soffrire di vertigini

Una settimana prima, Honnold ha mandato un amico a preparare il percorso, in particolare pulendo la via in modo da garantire che gli appigli fossero più saldi possibile.

Il rocciatore ammette che nei giorni precedenti era piuttosto spaventato dall’idea della scalata, ma che appena ha messo le mani sulla parete la paura è svanita e tutto è diventato “semplicemente stupendo”.

Read more: http://notizie.delmondo.info/2014/08/21/450-metri-in-arrampicata-libera-verticale-protezioni/#ixzz3B0fsBBLN

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment