Calcolo codice fiscale con programmi e app

Chi pensava che il tesserino del codice fiscale fosse un accessorio ormai obsoleto sbagliava. Sono sempre tantissimi i documenti che richiedono l’inserimento del codice fiscale. Un esempio su tutti: molti siti web, come quelli dei dipendenti ministeriali, richiedono per l’accesso al proprio profilo di digitare il codice fiscale personale. Ecco perché è importante averlo sempre con sé. Ma se non si hanno a portata di mano tessera sanitaria, o la tessera del codice fiscale, come si può ovviare al problema? Semplice, si utilizzano dei facili programmi sul web che consentono di calcolarlo partendo dai propri dati anagrafici. Attenzione però, molti di questi strumenti non sono troppo precisi e può capitare che il codice calcolato non corrisponda perfettamente al proprio.
Tuttavia, alcuni, sono abbastanza affidabili, come quello proposto da Virgilio Economia.
Virgilio Economia codice fiscale
Utilizzare questo programma è molto semplice, basta essere in possesso dei propri dati anagrafici o di quelli della persona della quale si deve calcolare il codice fiscale. Si dovranno, infatti, inserire nome, cognome, sesso, data di nascita, provincia di nascita. Per utilizzare questo software non è necessario scaricare niente sul PC, il programma si utilizza comodamente online. Come detto, l’utilizzo è molto semplice e intuitivo. Una volta visualizzata la home del servizio, sarà sufficiente inserire tutti i dati richiesti nel form Calcola il codice fiscale, si trova alla sinistra dello schermo, in basso. Una volta inseriti tutti i dati anagrafici si dovrà solo cliccare sul pulsante Calcola e in pochi secondi il codice fiscale richiesto verrà elaborato.
CodFiscPro è un’applicazione gratuita molto completa. Con questa, infatti, non solo si potrà calcolare il codice fiscale partendo dai propri dati anagrafici, ma si avrà anche la possibilità di creare un database con i dati di diverse persone, come per esempio quelli di tutta la famiglia, e di stampare la tessera sanitaria nazionale elaborata dall’applicazione stessa. Il servizio è disponibile sia per Windows che per Mac e il suo utilizzo è abbastanza semplice. Chi ha un PC con Windows dovrà, per prima cosa, scaricare CodFiscPro sul proprio PC. Il download si effettua dal sito del programma pigiando sul secondo link di download sulla barra laterale destra. Finito il download si visualizzerà un file zippato, CodFiscPro.zip.
CodFiscPro codice fiscale
Basterà aprirlo facendo doppio click e avviare CodFiscProInstaller per installare il programma. A questo punto si aprirà una finestra e si dovrà cliccare “Si” e due volte consecutive su “Avanti”. Cliccare poi su Installa e Termina. Ora si può avviare il programma. Inserendo i dati anagrafici nel form e cliccando su Calcola, in pochi istanti verrà elaborato il codice fiscale richiesto. Per stamparlo si dovrà cliccare su Stampa. Per chi, invece, possiede un Mac, potrà scaricare il programma da questa pagina Web.
CodFiscPro app codice fiscale
Si aprirà il Mac App Store, quindi si dovrà cliccare su Gratis/Installa l’app e, dopo aver inserito il proprio ID Apple e password, si potrà cliccare sul pulsante Accedi per scaricare il programma e installarlo. Il resto del funzionamento è identico a quello per Windows.
E se invece si dovesse risalire ai dati personali partendo dal codice fiscale? Come per calcolare il codice fiscale, è possibile utilizzare un programma che semplifica l’operazione. Codice Inverso è il software gratuito online che consente di risalire ai dati anagrafici partendo dal codice fiscale. Una volta nella home sarà sufficiente inserire il codice fiscale nell’apposito spazio e cliccare Elabora. Anche in questo caso però i risultati potrebbero non essere affidabili al 100%.
http://letalpe.com/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment