Freddo e prima neve in arrivo da Est per l’inizio di Ottobre?

Primi giorni di Ottobre che potrebbero vedere un vortice freddo in arrivo da Est con temperature in deciso calo e prime nevicate. Quante possibilità ci sono?

Freddo e prima neve in arrivo da Est per l’inizio di Ottobre?, 27 Settembre 2014 – Tempo stabile, soleggiato e con temperature gradevoli almeno fino ai primi giorni di Ottobre, grazie ad un forte anticiclone che si posizionerà con massimi di circa 1030 hPa, tra Mediterraneo ed Europa Centrale. Intanto il vortice polare spingerà una serie di depressioni che transiteranno alle alte latitudini. Con i primi giorni di Ottobre potrebbe presentarsi un netto cambio di circolazione. Sembra infatti possibile una rimonta anticiclonica importante in pieno Oceano Atlantico, che sembra spingersi poi verso le Isole Britanniche e fino alla Scandinavia durante il primo Week-end di Ottobre.

Ne conseguirebbe, in risposta, una discesa di aria più fredda da Nord-Est che potrebbe interessare l’Europa Centro-Orientale e il Mediterraneo inclusa l’Italia. In tal caso avremmo un netto calo delle temperature,che si porterebbero anche al si sotto delle medie del periodo, e precipitazioni che interesseranno principalmente i versantiOrientali della Penisola. Stante l’afflussofreddo di aria non si escludono anche le prime nevicate a quote interessanti per la stagione. Ricordiamo che al momento si tratta soltanto di una linea di tendenza, che appare però condivisa dai principali modelli di calcolo (GFS e ECMWF), e che soprattutto quando si tratta di vortici freddi in arrivo con moto retrogrado da Est la traiettoria risulta sempre di difficile individuazione. Vi invitiamo pertanto a seguire tutti i  prossimi aggiornamenti per confermare o smentire tale evoluzione.

http://www.centrometeoitaliano.it/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment