Allerta Meteo, ottobre inizia con le tipiche piogge autunnali: torna il maltempo in tutt’Italia

anomalie piogge ottobre 2014 in europaInizia oggi il mese di ottobre e inizia con il ritorno del maltempo su gran parte d’Italia, dopo la parentesi di bel tempo garantita negli ultimi giorni di settembre dall’anticiclone delle Azzorre. Ma l’alta pressione si sta indebolendo a causa del peggioramento proveniente dalla Francia meridionale, dove nelle ultime 48 ore ci sono state piogge alluvionali. Sta già diluviando in Liguria e nelle prossime ore avremo dei fenomeni estremi anche al centro/nord e soprattutto in Toscana nel pomeriggio di oggi, mercoledì 1 ottobre. Domani, giovedì 2, il maltempo si sposterà al centro/sud con forti piogge e nubifragi temporaleschi tra Lazio e Campania.
Nel weekend, da venerdì in poi, il maltempo si sposterà al Sud e in modo particolare tra aree joniche e basso/adriatiche (Puglia).
Attenzione perchè secondo alcune proiezioni (vedi mappa accanto), inizia oggi un mese di ottobre di grandi piogge al Sud, mentre invece al centro/nord pioverà meno del normale.
http://www.meteoweb.eu/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment