Liquidazione anticipata e tasse: ecco come cambia lo stipendio

Operai, impiegati e dirigenti: penalizzato dal Fisco chi guadagna di più
di ACHILLE PEREGO
MILANO, 1 ottobre 2014 - METTERE, anticipatamente, la metà del Tfr maturato ogni mese in busta paga, renderebbe subito un po’ più ‘ricchi’ i salari. Una ricchezza, però, con il trucco, perché viene semplicemente anticipato quello che ogni lavoratore incassa alla fine del suo rapporto con l’azienda. Nelle simulazioni che trovate in questa pagina – realizzate dall’Unione Artigiani di Milano – si può avere un’idea di quanto crescerà lo stipendio per un operaio, un impiegato e un quadro. Le buste paga arricchite dal Tfr sono state realizzate ipotizzando che il governo preveda di mantenere, anche con l’anticipo mensile, la tassazione separata del Tfr con un’aliquota agevolata del 23%. In caso contrario, se fosse applicata l’aliquota ordinaria in base al reddito, l’imposta Irpef potrebbe (per i redditi alti) addirittura raddoppiare poiché da 28 a 55mila euro lordi annui l’aliquota sale al 38% per passare al 41% fino a 75mila e poi al 43%.
Sempre per un calcolo di fasce e aliquote, l’operaio che ha una retribuzione ordinaria mensile di 1544 euro, più il bonus Renzi di 80 euro, vedrebbe la busta paga mensile netta aumentare da 1.238 a 1295 euro prendendo (esentasse) i 57,18 euro di Tfr. L’aliquota del 23%, in questo caso, scatterebbe quando verrebbe riscosso alla fine il Tfr conteggiando anche gli anticipi. Per un impiegato che riceve 1.765 euro mensili, più bonus e Tfr di quasi 64 euro, la busta paga salirebbe invece da 1.342 a 1.405 euro. Per un impiegato, invece, di più alto livello, con 2.085 euro di retribuzione lorda ordinaria, il Tfr mensile sarebbe di 77 euro, ma in questo caso comincerebbero a scattare le tasse: 17,7 euro. Così la differenza, con o senza Tfr, sarebbe tra un salario di 1608 euro e uno di 1.667. Infine, sempre per l’effetto Tfr (114 euro al mese meno 26 di imposte) un quadro riceverebbe un netto mensile di 2.292 euro al posto di 2.204.
a.pe.
di ACHILLE PEREGO

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment