Super-cella in Australia, le testimonianze da Brisbane: “sembrava l’Apocalisse”

Chicchi di grandine grandi come palle da tennis, aeroplani in balia del vento, raffiche a 140 chilometri l’ora: sulla costa orientale dell’Australia si è abbattuta una tempesta di rara violenza e la peggiore da 30 anni a questa parte per Brisbane, dove ci sono stati almeno una quarantina di feriti. Classificata ciclone di categoria due, la super-tempesta ha provocato allagamenti e danni diffusi ad automobili e case, bombardati dalla grandine e dai violenti venti, con tetti scoperchiati e lamiere scaraventate a centinaia di metri di distanza.
“Sembrava l’Apocalisse”, ha riassunto un residente di Brisbane alla radio nazionale. “La grandine veniva giù come piovessero proiettili”, ha raccontato un altro, “palle di ghiaccio che decimavano qualsiasi cosa finisse nel mirino, tutto insomma”.
La tempesta è cominciata come un normale temporale a Sud di Brisbane giovedì pomeriggio e procedendo verso Nord ha incontrato aria umida, brezze marine che hanno contribuito a trasformarlo in una tempesta a supercella, ha spiegato l’Ufficio metereologico australiano. Le supercelle sono temporali poco frequenti ma anche i più potenti e potenzialmente pericolosi.
Il Consiglio assicurativo dell’Australia ha dichiarato che si è trattato di un evento catastrofico e che in poche ore sonon arrivati 15.060 esposti per danni materiali. Fortunatamente, sottolineano le autorità, non ci sono state vittime a parte decine di feriti, per quanto riferito non gravi.





Fino a 68mila abitazioni sono ancora senza corrente, a causa delle linee elettriche interrotte da pali e alberi divelti dal vento, a Brisbane in Australia. La terza città per dimensione del Paese è stata colpita dalle peggiori tempeste in decenni, con venti e pioggia che hanno scoperchiato tetti, allagato strade, interrotto le forniture di corrente e causato il ferimento di 12 persone. Secondo l’azienda di Stato Energex le case rimaste senza elettricità erano 90mila, poi calate a 68mila, a causa dei venti che soffiavano a 140 chilometri orari. La tempesta ha colpito ieri, bloccando per ore i pendolari nei treni elettrici. Le emittenti televisive hanno mostrato le finestre dei palazzi senza più vetri, aerei leggeri ribaltati negli aeroporti e automobili quasi completamente sommerse nelle strade allagate. Il premier del Queensland, Campbell Newman, ha descritto la perturbazione come la peggiore nella città dal 1985. La Australian Broadcasting ha riferito che il centro convegni che aveva ospitato i leader mondiali al summit del G20 ha subito danni. Oggi l’esercito è impegnato nelle operazioni di rimozione degli alberi caduti.



http://www.meteoweb.eu/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment