Terrore in sinagoga a Gerusalemme: uccisi 4 fedeli

Attentato terroristico nel sobborgo di Har Nof. Nove feriti, cinque sono gravi. I due responsabili, che hanno agito armati di coltelli, accette e pistole, sono stati uccisi dalla polizia. Netanyahu: "Reagiremo duramente". L'aggressione dopo settimane di tensione tra palestinesi e israeliani 

GERUSALEMME - Il terrorismo torna a colpire a Gerusalemme. Una sinagoga nel sobborgo di Har Nof su Agasi street è stata attaccata da due uomini, armati di pistole, asce e coltelli che hanno ucciso almeno 4 fedeli. Non chiaro al momento il numero di feriti: secondo le autorità sanitarie sarebbero 9, di cui 5 gravi, mentre la polizia parla di 6 feriti, tra cui due poliziotti.

Attentatori rilasciati in cambio della liberazione del soldato Gilad Shalit.Dopo una breve sparatoria con la polizia, i due attentatori - residenti di Gerusalemme Est - sono stati uccisi. Sono Ghassan Abu Jamal e suo cugino Udayy Abu Jamal. Erano stati rilasciati dalle prigioni israeliane nel 2011, in cambio della liberazione del soldato Gilad Shalit.



Attentato terroristico. L'esercito ha subito escluso altre possibilità: "Si è trattato di un attentato terroristico", ha detto un portavoce dell'esercito: "I testimoni parlano di una scena terrificante". Sempre secondo un testimone, un fedele presente in sinagoga, i due avrebbero urlato "Allah akbar" ("Allah è grande") entrando nell'edificio a volto scoperto.

Hamas rivendica attacco. A togliere ogni ulteriore dubbio, è arrivata la rivendicazione dell'attentato da parte di Hamas. Il movimento politico al potere nella Striscia di Gaza ha spiegato che l'attacco è la rappresaglia alla tensione sulla Spianata delle Moschee e all'uccisione - un suicidio secondo la polizia israeliana - ieri dell'autista di autobus palestinese di una ditta israeliana. L'uomo si chiamava Yusuf Hasan al Ramuni, 32 anni, padre di due bambini, residente nel quartiere di Ras al Amud, sul Monte degli Ulivi, a Gerusalemme Est. L'uomo è stato trovato morto impiccato nella notte tra domenica e lunedì nella zona industriale di Har Hotzvim, a Gerusalemme Ovest.

Netanyahu accusa Abu Mazen. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha additato anche il presidente palestinese Abu Mazen, oltre ad Hamas, di essere responsabile dell'attacco, "conseguenza diretta del loro incitamento, un incitamento che la comunità internazionale ha irresponsabilmente ignorato". E minaccia: "Reagiremo duramente - si legge in un comunicato - alla crudele uccisione di ebrei che si erano recati a pregare, da parte di biechi assassini".

Condanne unanimi. Il presidente palestinese, però, ha condannato l'attentato: l'Anp, ''ha sempre condannato la morte di civili da ogni parte e condanna oggi l'uccisione di fedeli in una sinagoga a Gerusalemme ovest''. Immediata anche la condanna degli Stati Uniti, attraverso il segretario di Stato Kerry: "Puro terrore inumano". Anche il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni ha manifestato ''la più ferma condanna per l'ignobile attacco armato".


 

Tensione alle stelle. L'attentato di oggi arriva dopo settimane di tensione tra israeliani e palestinesi, da quando Marwan Barghouti, leader di Tanzim (braccio armato di al-Fatah), che sconta 5 ergastoli nelle prigioni israeliane, ha invocato la III intifada dopo quella del 1987 e del 2000. Cinque israeliani e un cittadino straniero sono stati aggrediti e uccisi nello scorso mese. Ma anche 12 palestinesi sono morti nelle violenze, inclusi i responsabili dei 6 omicidi. La tensione è peggiorata dalla decisione di Tel Aviv di dare il via libera a nuove costruzioni per coloni nei territori occupati.

Ma di fatto la situazione è critica sin dalla scorsa estate, quando prima il rapimento e l'uccisione dei tre ragazzi israeliani, poi la guerra di Israele contro Gaza ha portato a settimane di violenza e oltre mille vittime nella Striscia.


http://www.repubblica.it/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment