Un albero che genera 40 tipi di frutta!

Hanno creato un albero “magico” con innesti capaci di far crescere (nella stessa pianta) albicocche, ciliegie,mandorle, prugne, pesche ognuna delle quali in decine di varietà diverse!
Il progetto nasce per salvaguardare alcune specie “botaniche” in via di estinzione e contestualmente una ricerca scientifica.
Per realizzarlo si sono voluti un esperto giardiniere, diretti da un professore d’arte, americano, di nome Sam Van Aken; ovviamente oltre la passione della pittura e musei avrà avuto uno spiccato “pollice verde”.
La pianta, ad oggi, è l’unico albero al mondo capace di produrre, da solo, 40 diverse varietà di frutti.
La “Tree of 40 Fruit“, questo il nome dato al vegetale, sembra una pianta come tante, rimane spoglio per gran parte dell’anno ma, a primavera, rivela la sua vera natura, i suoi rami si caricano di fiori bianchi, rossi, rosa e viola e, nei mesi estivi, puoi raccogliere i suoi frutti!
Sulla questa pianta maturano 40 frutti diversi ognuno secondo i suoi tempi, come per le piante da frutto “normali”.
Il professore iniziò il progetto nel 2008, dopo aver appreso che alcuni frutteti, come quello della New York State Agricultural Experiment Station, stavano chiudendo.
All’interno di questi frutteti si conservavano centinaia di varietà native di frutti con nocciolo, alcune vecchi di 200 anni; un’eredità che andava persa per sempre.
Lavorando su centinaia di diverse specie di frutti con nocciolo, Van Aken ne seleziona 40, crea una tabella con i tempi di fioritura e maturazione di ciascuna ed inizia la catena di innesti su un singolo albero. Con tecniche complesse riesce così a far germogliare su rami diversi (della stessa pianta) gemme di differenti varietà.
Sono serviti 5 anni di tentativi per creare l’albero da frutta con i “super-poteri”.
La pianta consentirà di conservare le specie più antiche o che non rispondono più alla richiesta commerciale o della grande distribuzione.
Sono già stati creati 16 alberi diversi che vengono conservati in musei, istituzioni e collezionisti d’arte negli USA.
Speriamo che questi alberi vengano prodotti in larga scala, magari ad uso domestico! Chi li coltiva racconta che producono l’esatta quantità di frutti e con la giusta alternanza per una famiglia di 3 persone.
Credo però che commercianti ed industriali della filiera non sarebbero affatto “contenti”.

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment