Ricercatori scoprono alghe che sanno di pancetta

Gli anglosassoni hanno una passione smisurata per il bacon, che ha perfino una giornata internazionale ad esso dedicato, tanto da creare diversi prodotti insoliti che ne riprendono il sapore: dalle caramelle, alla crema da barba, fino addirittura ai preservativi.

Ecco perché fa decisamente notizia la scoperta di un ricercatore della Oregon State University, che hanno brevettato delle alghe che hanno il sapore della pancetta. Si tratta di una varietà dell’alga dulse, che è caratterizzata, oltre che dal sapore, dal fatto che cresce estremamente velocemente ed è molto ricca di proteine (che ne costituiscono addirittura il 16% del peso), di minerali, vitamine e antiossidanti.

La scoperta è avvenuta, come spesso avviene, un po’ per caso: inizialmente, l’idea dei ricercatori era quella di creare un “super-cibo” per gli abaloni, molto richiesti soprattutto in Asia. I ricercatori sono riusciti a raggiungere il risultato e ad accelerare la crescita dei molluschi.

Poi, parlando per caso con altri professori, è venuta l’idea di cercare di sviluppare una varietà per il consumo umano. L’idea all’inizio non era stata molto considerata, perché per quanto si parli da anni di alghe come sostituti di altri tipi di cibo, la cosa ha non ha mai avuto uno sviluppo significativo. Però nel caso dell’alga dulse, c’è un fattore non trascurabile che gioca a suo favore: ha un buon sapore senza necessità di trattamenti particolari, al contrario di molte altri tipi di alghe, tanto che già oggi è usata talvolta come additivo alimentare.

I ricercatori non sono ancora sicuri che la coltivazione delle alghe su larga scala sia economicamente conveniente, ma sono certi che il mercato potenziale per questo tipo di cibo sarebbe enorme.

http://notizie.delmondo.info/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment