Asilo cinese sostituisce il riposino con sedute di meditazione



Il riposino è un momento tipico della giornata all’asilo, anche se va detto che non tutti i bambini lo amano. Ma è considerato un momento indispensabilie per la giornata degli scolaretti. Ecco perché l’idea di un asilo cinese, di sostituirlo con delle sessioni di meditazione ha sollevato un vero e proprio polverone.

L’idea era venuta al direttore della scuola, che pratica la meditazione da oltre venti anni e ha riscontrato che è un modo molto efficace per riposarsi: siccome la qualità dei letti dell’asilo era piuttosto scadente (addirittura pericolante, sembrerebbe), gli era sembrata una buona idea guidare i bambini verso la meditazione come efficace alternativa. Il direttore ha così realizzato un video per fare da guida alle sessioni di meditazione dei piccoli, da mostrare nelle varie classi.

Sfortunatamente, il risultato non è stato quello che il direttore sperava: il video per i bambini era molto noioso, e qualcuno di loro (invidiato dagli altri) si addormentava lo stesso. Sono nate forte polemiche con i genitori, tutt’altro che entusiasti dell’idea: qualcuno notava che la meditazione poteva anche essere una buona idea, ma sicuramente inadatta a bambini così piccoli. Altri hanno accusato il direttore di voler obbligare i bambini a pratiche religiose, dato che il tipo di meditazione proposto dal direttore è solitamente legato a buddismo e taoismo.

http://notizie.delmondo.info/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment