Il Mondo è pronto ad assistere alla “Parata dei Pianeti”, uno dei fenomeni più affascinanti del sistema solare!



Da questa sera fino al 20 Ottobre, si potrà osservare il fenomeno astronomico più affascinante del sistema solare, conosciuto come ‘la parata dei pianeti “, in cui parte dei pianeti saranno raggruppati nello stesso settore del cielo notturno.


I protagonisti di questo fenomeno sono Venere, Marte, Giove, Mercurio e la Luna, che parteciperanno ad una ‘parata’ globale che inizierà da questa sera 8 ottobre, come il satellite naturale della Terra che sarà sempre più vicino al gruppo di pianeti nel cielo del mattino. 


dalla mattina dell’8 ottobre 2015 inizierà la parata dei pianeti. La linea verde rappresenta la eclittica – il percorso della luna e dei pianeti.

Come riferiscono i siti web Science.com e il russo Naked Science, l’evento si concluderà il 20 ottobre, quando Mercurio darà il ‘rompete le righe’ e quindi i pianeti interessati, pian piano scompariranno con la luce del mattino. Il primo effetto di questa parata planetaria, si svolgerà la mattina del 9 ottobre, quando una falce sottile di luna, si unirà a noi formando un triangolo con Marte e Giove, mentre Venere passerà sopra il trio (Luna, Marte e Giove).


Nel mese di ottobre 2013, molte popolazioni dell’America centrale, dell’ America del Nord e del Sud, potevano vedere un evento simile in cui la Luna e tre pianeti si sono riuniti nel cielo, formando appunto una sorta di congiunzione planetaria.


Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment