L’aglio difende veramente dai vampiri? Una ricerca scientifica ha cercato di scoprirlo

Il luogo comune è che l’aglio difenda dai vampiri: ma è vero? Alcuni ricercatori norvegesi, cui non manca un certo senso dell’umorismo, hanno pubblicato uno studio effettuato con metodo scientifico sull’efficacia dell’aglio nella protezione dai vampiri.

Ecco la sintesi dello studio nelle parole dei ricercatori stessi:

“I vampiri sono temuti ovunque, ma la regione dei Balcani è particolarmente infestata. L’aglio è stato considerato come una profilassi efficace contro i vampiri. Abbiamo voluto esplorare questo presunto effetto sperimentalmente.

A causa della mancanza di vampiri, sono state usate al loro posto delle sanguisughe. In un ambiente di ricerca rigorosamente standardizzato, le sanguisughe avevano la possibilità di attaccarsi a uno una mano sporca di aglio oppure ad una mano pulita. La mano sporca di aglio è stato preferita in due casi su tre (intervallo di confidenza al 95% tra il 50,4% e l’80,4%). Quando è stato preferito l’aglio, le sanguisughe impiegavano solo 14,9 secondi per attaccarsi, rispetto ai 44,9 secondi di quando veniva scelta la mano senza aglio
La credenza tradizionale che l’aglio ha proprietà di prevenzione dei vampiri è probabilmente sbagliata. Il contrario potrebbe piuttosto essere vero: questo studio indica che l’aglio probabilmente attrae vampiri. Di conseguenza, per evitare una loro diffusione in Norvegia analoga a quella che hanno nelle aree balcaniche, dovrebbe essere presa in considerazione l’ipotesi di introdurre restrizioni sull’uso di aglio.”

http://notizie.delmondo.info/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment