Impressionanti colonne di luce illuminano il nord della Russia



Il luminoso e magico fenomeno meglio conosciuto come Moondogs e'stato osservato lo scorso 12 novembre 2015 nel nord della Russia dove le basse temperature hanno permesso la formazione di spettacolari colonne luminose che di solito sono solite manifestarsi nelle regioni polari e in alcune rare occasioni a latitudini più basse.
La comparsa di un punto luminoso circolare è relativamente raro visto che si verifica quando l'alone lunare provocato dalla rifrazione della luce assume uno strano aspetto esagonale o a volte la forma di fasci luminosi per via della rifrazione dei cristalli di ghiaccio che caratterizzano le alte formazioni di cirrostrati. Ciò si verifica quando la luce artificiale o quella naturale rimbalza sulle sfaccettature dei cristalli di ghiaccio che compongono queste formazioni nuvolose. La luce può venire dal sole (di solito quando è vicino o addirittura sotto l'orizzonte), nel qual caso il fenomeno è chiamato pilastro solare.
In alcune occasioni, la luce può provenire anche dalla Luna o da fonti terrestri come i lampioni stradali, generando come in questo caso il fenomeno del Moondogs .

http://www.misteroufo.blogspot.it/
Foto: Okcana Gracheva

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment